ciao paolo, ho notato che tieni le punte dei piedi parecchio aperte.. credo dipenda dalla scarsa flessibilità della caviglia, vero?
in effetti degli esercizi di stretching mirato ci stanno tutti.![]()
ciao paolo, ho notato che tieni le punte dei piedi parecchio aperte.. credo dipenda dalla scarsa flessibilità della caviglia, vero?
in effetti degli esercizi di stretching mirato ci stanno tutti.![]()
Iron se hai cominciato col WS vai avanti con quello per un pò di tempo per vedere come funziona ; poi semmai puoi sempre cambiare se non vedi risultati
Ciao Somo!!
Si, tengo i piedi larghi, però vedendo le foto dei vari powerlifter che fanno squat si trova di tutto... larghi, stretti.... ho guardato tutte le foto di tutti i sollevamenti di squat dei campionati italiani... due palle enormi e sono ancora più confuso...
Ciao Mau!!!
Ancora non ho iniziato, sto "provando" esercizi e schemi. Il mio problema paranoide è che non vorrei fare delle cacchiate. Tu che ne pensi? Dicesti una volta che per un principiante una scheda a % è più adeguata, e che ai campionati IPF i russi che non fanno westside hanno i loro risultati!!! Help!!!
che io sappia (e qui chiedo conferma da chi ne capisce, così imparo qualcosa)
nello squat i piedi dovrebbero essere abbastanza larghi (questo x coinvolgere al max i femorali e x ridurre il Range Of Movement)
le punte dovrebbero essere leggermente in fuori ma non eccessivamente, altrimenti si perde stabilità, e poi con le punte a quasi 180° sembra un passo da ballerina di danza classica.![]()
x puro sadismoOriginariamente Scritto da IronPaolo
ti confondo ancora di più : clicca sui link nel frame a sinistra in questo :
http://www.sportraining.net/forza.htm
Si, è puro sadismo..........![]()
![]()
Ho letto tutta la roba di sheiko... alla fine la scheda a percentuali che mi piace di più è la coppia che hai postato nel metodo moderno... 3 allenamenti "core" alla settimana con massimale ogni mese. Avanzerebbe anche il tempo per fare tecnica in un allenamento a parte...
Ora la rimetto in Excel e faccio due conti...
Quando arde la passione del sollevare, niente è impossibile... nemmeno fare delle caxxate allucinanti alla Paolino...
Sono a casa con la faringite, antibiotici come se piovesse, nimesulide etc...
Oggi sto meglio, febbre passata da 24 ore, solo forte bruciore in gola. Almeno parlo.
Solo soletto, il gatto che dorme, imperverso su internet...
Rileggo quello che mi ha detto EnricoPL sul posizionamento del bilanciere sulle spalle nello squat, rileggo quello che ha detto Corvette sul "piegarlo"...
Monto gli appoggi, carico il bil con 50Kg, faccio delle prove:
Metto le mani molto più vicine fra loro sul bil rispetto alle altre volte.
Entro sotto "lanciandomi" dall'altra parte
Mi posiziono in modo da avere il bil molto più basso, lo sento sulle ossa.
La posizione delle mani costringe le scapole a stare fottutissimamente addotte, il bil incastrato che altrimenti rotolerebbe via
Provo... magicamente riesco ad andare sotto il parallelo (scalzo, MAI successo in più di 10 anni...) senza incurvare la schiena...
Allora ci dò dentro:
1x3x90Kg
1x3x100Kg
1x3x110Kg
1x3x120Kg
1x3x130Kg
1x2x140Kg
1x2x150Kg
1x3x140Kg
1x3x130Kg
2x6x120Kg
MITICA SEDUTA!!!!!!!
La cam mostra Paolino che sembra un PL!!!
La schiena non si è curvata in avanti
non ho fatto il movimento di "ricercare con il cul.o" la posizione inferiore
tutte le alzate valide da gara
l'inizio della discesa con il cul.o che va indietro è stata molto più facile
nel punto più basso mi sono trovato molto più a mio agio, più seduto sulla tazza del cesso che schiacciato da una manona gigantesca
La schiena molto meno affaticata
i femorali e tutta la catena cinetica posteriore ha lavorato meglio, ho sentito i piedi/ginocchia spingere in fuori
MORALE:
Se si vuole imparare, prima di tutto ci si deve rivedere. Oggi sono andato 5cm più in basso e mi sembrava di essere più alto di tante volte in cui mi è sembrato di spappolarmi con le chiappe in terra.
Rivedendosi, si notano tutti i difetti di esecuzione. E si è MENO perfetti di quanto si pensi. Esempio: quando sono stanco tento a curvare in avanti. E' normale e lo sento. Ma lo faccio anche quando ho paura del peso, anticipando la risalita delle anche per "mettermi in salvo". Questo invece non lo sento, mi sembra di piegarmi poco, in realtà è abbastanza.
Il commento degli altri aiuta tantissimo, ovviamente chi "ci capisce di PL" darà maggiori indicazioni, ma il semplice fatto che 2 o 3 ti dicano che non va bene... allora non va bene veramente!!!
Ben fatta!!!!![]()
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
x Corvettone:![]()
Clip: all'indirizzo http://file.webalice.it (user: genevan - password: pesi) ho messo 3 file per far vedere l'allenamento di ieri (iniziano per 05_05_19 che nella mia notazione terrificante indicano anno-mese-giorno in modo da risultare sempre in ordine alfabetico...)
il clip SetupSpalle è il "prima" e il "dopo". Ho fatto anche una diapositiva per far vedere quanto sono sceso con il bil. Sembra poco, a me pare di sbatterlo in terra.
Va bene? troppo? Poco? ancora più giu? Mi sento molto "tight" quando uso questa nuova posizione...
il clip sullo squat vi mostra le serie significative della progressione di ieri.
Fondamentale: sono alzate valide? se lo sono, questo è il mio riferimento, altrimenti... fuck off... ritenta sarai più fortunato.
Devo prenderci la mano nella velocità di discesa che è molto "ballerina". Ho cercato di mandare le chiappe indietro per prima e di sentire la catena cinetica posteriore lavorare in fase di risalita.
Insomma, feedback please!!!!!!!
Ciao e grazie!!!
Bella lì little paul!
fica la ripresa dell'altro giorno in cui squattavi d box...e dove mai si poteva andare a mettere un gatto ke passava d lì per caso?!![]()
Le triple d ieri nn sono niente male.profondità: va benissimo. anzi devo dire ke volendo puoi anke provare ad andare un pò meno.(molti stanno sul filo del parallelo).Bene le gli stinchi ke riesci a tenere quasi perpendicolari. Peccato x i piedi, imho troppo divergenti. (oh! il tuo ragionamento è vero: se ne vedono d tutti i colori! però è anke vero ke molti bovini americani nn sono da prendere a esempio anke se tirano su dei pesoni. ho un pò d video ke avevo scaricato ke ora sono scaricabili a pagamento. se vuoi te li passo. sono d atleti d'elite dell'est: imho alcuni squattano in modo esemplare e staccano d sumo in modo superbo).
Un appunto: all'umentare del peso, data la "nuova" profondità ke stai provando, ho notato ke hai qualke problema d stabilizzazione appena passato lo S.P. nella concentrica: cioè tendi ad essere portato un pò in avanti dal peso con un pò d "ondeggiamento" (oh! cmq è limitato) della spina.(si nota sulla doppia a 150 e poi sulla tripla a 140).
ottimo lo squat scalzo! comprati magari le scarpetteda pesista. Ti posto un link "rubato" al mio amico Arturo ke l'ha postato su un altro forum. -> qua
a presto!
Bei tatooOriginariamente Scritto da IronPaolo
![]()
Secondo me, nella fase di setup, perdi la posizione. Se noti non sei molto "tight" e perdi un po' l' inarcuamento della schiena.
Cercando cosa fosse il "Leg Drive" con google c'era un link al tuo diario...del 2005...ammazza quanto sei migliorato!! Nn intendo come forza, ma come sapere![]()
![]()
Segnalibri