credo sia impossibile risponderti con esattezza senza la presenza di 4ca.
spero tu abbia gia letto la raccolta di 3d importanti in cui si intuisce come potrebbe essere impostato UN tipo di programmazione (visto che lo stesso obiettivo può essere raggiunto tramite diverse strade)
anche le stesse FASI della programmazione possono essere impostate in modi diversi.. l'importante è avere ben chiaro cosa si vuole ottenere.
il fattore principale da tenere in considerazione è che bisogna variare lo stimolo.. x questo sono state pensati questi 3 momenti che mettono in corpo in situazioni diverse, e che, si spera, lo stimoleranno a crescere..in modo forse lento (speriamo di no) ma comunque costante.
sappiamo che il lavoro di forza agisce principalmente sul sistema nervoso.. il cedimento in questo caso potrebbe essere evitato sempre, visto che si rischia di mandarlo in tilt (il SN)
poi questo è da decidere anche in base alla durata che dovrà avere questa fase.
sappiamo anche che la frequenza dovrà essere possibilmente maggiore, visto che la forza supercompensa piuttosto rapidamente.
il cedimento nel pompaggio è particolare.
l'obiettivo immediato dell'allenamento dovrebbe essere quello di raggiungere la massima congestione. il cedimento a questo punto non sarà dovuto al solo esaurimento delle fibre e\o alla stanchezza del sistema nervoso.. ma dalla sensazione di non poter + contrarre il muscolo x quanto è congestionato.
sensazione che si impara a riconoscere solo tramite l'esperienza.
occhio quindi a non esagerare, xkè come si suol dire "l'ottimo è nemico del buono" una volta raggiunto l'obiettivo fermati, altrimenti otterrai solo affaticamento inutile.
la fase di intensità è forse la + complicata.. mi è sembrato di capire che generalmente si preferisce organizzare la seduta d'allenamento come se si stesse facendo un'unica MEGA-SERIE in cui si raggiunge l'orgasmo..ops, il cedimento solo alla fine.
tecniche come stripping, forzate e compagnia bella, così come esercizi aggiuntivi servono nel caso in cui, causa inesperienza, non si riesca a raggiungere la massima intensità con l'esercizio target.
preciso che potrei anche aver detto un mucchio di minkiate.. parlo x sentito dire, visto che non seguo la programmazione cosiddetta "alla 4ca".. ma mi sono comunque informato xkè alcuni dei concetti mi incuriosiscono e ritengo possano essere utili anche nel caso si lavori per altri scopi (nel mio caso powerlifting)
Segnalibri