Allenamento "sperimentale" di ieri.

Chiaramente ero un po' affaticato del GM del giorno prima, fatto in un lampo di "voglia di pesi".

COme sorpresa serale per l'Elena, le ho trovato un rarissimo DVD di Pingù, 12 episodi del pinguino fatto di pongo, che parla in maniera incomprensibile...
Allenarsi con questo sottofondo e nei recuperi commentare con attenzione le vicissitudini di Pingù ha reso il tutto molto zen: credo che saprei fare squat anche nel mezzo di un incrocio....

Stacco bilanciere altezza 12cm rec 2':
4x4x125Kg

Stacco bilanciere altezza regolare rec 2':
4x4x150Kg

Stacco sumo rec 2':
1x5x90Kg
1x5x100Kg
1x5x110Kg
1x5x120Kg
1x5x130Kg
1x5x140Kg
1x5x150Kg

Manubri 15 minuti: li uso come complementari per rafforzare gli stabilizzatori delle spalle e nei recuperi rimetto a posto la distesa di rotelle da 10Kg e le varie cose.

Considerazioni:
La cam fa vedere che un minimo di miglioramento c'è, posizionamento più sicuro e veloce, schiena piatta, tibie perpendicolari al terreno. Ho cercato di sparare le gambe attraverso il pavimento, cosa che ha fatto salire bene il bil. Contento.

passando dallo stacco "basso" a quello "alto" ho volutamente messo 25Kg in più. Il "transfer" di setup non è stato entusiasmante. In pratica, è vero che il setup e l'alzata sono state decenti, ma il maggior peso ha fatto venire fuori i soliti difettini. Credo che questa cosa vada "tarata", cioè devo stabilire bene le percentuali di carico per apprendere una tecnica buona. In altre parole, è inutile essere bellini con il 50% del massimale se poi salendo con i pesi tutto questo si perde.

Per la prima volta nella mia vita, ho provato lo stacco sumo ... che dire, la corsa è molto più "corta" e la schiena è dritta. I 150Kg sono stati leggerissimi, incredibili... devo sperimentare... la prima cosa da rimediare è che impugno in un punto del bil senza zigrinatura, e questo rende la presa meno forte.
Che ne dite del sumo?