little Paul,
il GM è l'unico esercizio ke evito d fare (anke se ne avrei voglia). ho l'ultima vertebra parzialmente attaccata all'osso sacro sul lato dx, per cui, x compensazione, ho uno sviluppo molto asimmetrico del lombare sx (cioè questo è molto piu sviluppato del dx). l'avevo provato l'anno scorso x qualke week e avevo fatto fin quasi da subito 6x6 con una settantina d Kg e li avevo trovati facili. nn sentivo male, nè mi ha mai procurato alcun fastidio ma avevo paura, soprattutto x fare crescere i carichi....
oggi, 2005, sono indeciso se riprovarlo ugualmente (in quanto è molto utile x stacco e squat)...mah..
BTW, in un esercizio come il GM nn pensare troppo al carico...devi innanzi tutto eseguirlo in modo impeccabile. infatti, anke se eseguito bene, il GM 'vanta' forze d taglio ke vanno a gravare sulle ultime vertebre, a differenza d squat o stacco, in modo meccanicamente pericoloso. ti consiglio, anzi ti "OBBLIGO" a lavorare con questo esercizio sempre con un buffer d almeno di 2 rip.
Vorrei vederteli i GM se fosse possibile. potresti fare una clip (magari in h264, così, a parità d spazio, avremmo una qualità migliore rispetto a w.media). Vorrei infatti controllare la curvatura ke assumi con il tuo back.
A titolo d informazione, t passo QUESTO articolo very very very illuminante. nn solo x la pale ma anke x la vita d tutti i gg.
quanto all'esecuzione dello stacco stai cercando d modificare un pò il setup?
il fatto ke tu stacchi brutalmente d schiena ormai da 15 anni senza mai aver avuto problemi, ovviamente, denota, ormai è chiaro, ke hai 'na schiena rocciosissima.(e, credimi, è fortemente improbabile ke esistano persone, ke, dopo qualke settimana d palestra, staccherebbero, ke so, 180K d schiena ma con uno squat d 80K....). In ogni caso ritengo fortemente improbabile ke tu t possa fare male. nn t sei mai fatto male fino ad ora facendo stacchi, nn credo ke t succederà in futuro. x il semplice motivo, ke pur staccando in modo pericoloso, devi aver sempre riconosciuto quando era meglio fermarti.
tuttavia, t consiglio d lavorare durante gli allenamenti cercando una forma d esecuzione dello stacco molto buona. (a questo provvederemo con il rialzo x obbligarti a usare le gambe). Semmai in gara sparerai lasciandoti trasportare dalla tua esecuzione più 'naturale' (ma nn troppo!).
Le trazioni alla sbarra presa prona mi puoi dire con ke ampiezza delle mani le esegui? inoltre arrivi fini al petto oppure al mento? x dare grandi risultati vanno eseguite con presa wide (per intenderci, considerando ke abbiamo altezza e leve simili, la tua ampiezza dovrebbe coincidere con la mia ke apro a circa 120 cm) e, x ki ne è in grado (e tu sicuramente lo sei), ci si deve tirare su fino al petto. t dico questo xkè ho visto le tue trazioni supine ke sono perfette: primo xkè distendi completamente il braccio quando scendi (cosa ke puo sembrar banale e invece nn lo è; e cambia decisamente l'impegno dell'esercizio); secondo perkè t impegnavi a concludere ciascuna rip tirandoti su fino a far toccare le spalle con la sbarra.
e, dato ke le trazioni supine sono molto piu 'facili' delle trazioni prone eseguite come descritto sopra, le differenze d sovraccarico ke c sono tra i due esercizi, nn sono trascurabili. quindi (dopo la lunga pompa arrivo alla conclusione finalmente) mi pare strano ke tu abbia addirittura sofferto d piu con le supine a parità d peso e d numero d rip e serie (leggo ke hai fatto l'ultima serie da 5). la conclusion è ke tu molto probabilmente utilizzi una presa medio stretta e, probabilmente, nn vai su fino al petto. (spero nn mi smentirai, altrimenti, rappresenteresti una strana eccezione; o magari è la volta buona ke scopriamo il segreto della tua schiena, conformata tipo essere d un'altra dimensione!)
ah, t rompo ancora un pò le palle...dato ke t alleni in casa (ma come fai!?!? io nn potrei mai staccare in casa!!) e vuoi utlizzare determinati esercizi, dovresti prendere seriamente in considerazione l'acquisto d un power rack. è fondamentale x lavorare in sicurezza, specie in assenza d un partner. Infatti sono scetticissimo sull'utilizzo del box squat nel tuo caso dati i tuoi 'strumenti'...(come del resto mi fai abbastanza paura anke quando stacchi il bil da quegli appoggini d quella cantina x fare squat...). pensa ke il box squat pesante si dovrebbe eseguire con il power rack + un aiutante...(personalmente preferisco evitarlo, xkè, x quanto possa avere uno spotter, nella mia pale c' è solo una fottuta rastrelliera ke mi permette d fare semidecentemente squat...c'è anke il multipower, ma nn mi sogno neanke d fare box squat lì).
io l'ho buttata lì...so bene ke parliamo d noccioline, perkè un power rack decente costa almeno 500 euro...ma avevo visto un progetto in rete dove dava anke misure e 'progetto' x autocostruirlo...
notte!!!
EDIT: mentre scrivevo il poemone, il nostro Andreone ha centrato i punti critici d esecuzione del GM...![]()

). In ogni caso ritengo fortemente improbabile ke tu t possa fare male. nn t sei mai fatto male fino ad ora facendo stacchi, nn credo ke t succederà in futuro. x il semplice motivo, ke pur staccando in modo pericoloso, devi aver sempre riconosciuto quando era meglio fermarti.
)
Segnalibri