..Problemi ed insidie:
Questo metodo di allenamento Occidentale divenne molto popolare negli Stati Uniti durante gli scorsi 20-30 anni e fu praticato dalla maggior parte dei powerlifters e atleti di forza in diverse forme. Se leggete il programma di allenamento di molti powerlifters noterete la stessa struttura. Come ho gia menzionato prima questa è la stessa routine d’allenamento che utilizzai per me stesso 12 anni prima di trasferirmi alla Columbus ed allenarmi con il Westside. Ho avuto risultati molto buoni con questo tipo di allenamento per un po’ di tempo, ma ho anche riscontrato parecchi problemi.
Essendo adesso fuggito da questo tipo di allenamento e guardando indietro dall’esterno, posso finalmente vedere dove il programma effettivamente difetta e perché ebbi così tanti problemi. Ero convinto che quello fosse l’unico modo di allenarsi (probabilmente perché era l’unico che avessi mai conosciuto). Era anche l’unico tipo di programma per cui potevo trovare un mucchio di ricerche. I principali limiti di questo stile di periodizzazione lineare sono:
- è un lavoro basato sulle percentuali
- inizia con un alto volume
- ha solo un picco
- le abilità non sono mantenute
- il programma non è proiettato nel futuro
Segnalibri