finke nn stalli continua se stalli in massa come direbbe mau fai una fase di forza
finke nn stalli continua se stalli in massa come direbbe mau fai una fase di forza
Sto facendo in questo modo : ogni volta che in un esercizio riesco a fare in
un esercizio ,per esempio ,un 6*8 aumento di qualche kg e cerco di rifare 6*8 e cosi' via...poi, quando non ce la faro' piu' mi faro un ciclo forza e' giusto?
Un problema che ho adesso e' che i tempi per fare la scheda si sono allungati
e ad esempio nell'alenamento del lun. e giov. dopo aver fatto i primi 3 o 4
esercizi tutti 6/7*7/8 sono stanco ed e' gia passata un oretta... e negli esercizi rimanenti non riesco a dare il massimo... Ho cambiato l'ordine di esecuzione ma non so precisamente come sia giusto fare , se alternare o suddividere gli esercizi in piu' giorni...
concentrati su un solo esercizio per ciascun gruppo muscolare e varia anche le serie a seconda del livello di energia del giorno in cui ti alleni
Scusa mau sto seguendo allenamento massa con un esercizio max 2 per gruppo muscolare, i pesi mi sono accorto sono piu o meno quelli di questo ragazzo volevo sapere ma la scheda per quanto la posso tenere? i carichi li aumento nn sono in stallo ma nn è che dovrei cambiare esercizi?
quindi, se ad esempio oggi devo fare petto ,spalle, trcps e quadrcps e decido
di lavorare particolarmente sul petto , faccio il piu che posso per questo( tipo
8/10*7/8) e per i rimanenti vado "normale" (tipo 5/6/7*6/7). Invece la prossima volta potrei fare la stessa cosa per un altro gruppo muscolare.
se non stalli continua : quando si stalla conviene fare un ciclo di forzaOriginariamente Scritto da s3gone20
specie se hai un livello ancora basso di forza
beh...non è che deve continuare fino a che non stalla...con carichi sempre maggiori e sempre con la stessa intensità...
dovrebbe cercare a mio avviso di pianificare un po' le cose, cercando anche di variare gli stimoli...
che so...fare 3 settimane con certi carichi reps ed esercizi, poi farne una di scarico e ricominciare magari con altri esercizi e variando un poco le reps e i tempi di recupero, e poi di nuovo...
che ne dici mau?
variare aiuta a non stallare ; anche le tecniche speciali , rest-pause , stripping ecc. , aiutano ma alla fin fine il sistema migliore è quello di usare sempre più kg ; cmq dei periodi per la forza sono necessari per un culturista
intanto vorrei ringraziarti per la risposta ,e scusarmi se sono noioso maOriginariamente Scritto da mau
potresti farmi un esempio pratico, oppure dirmi se l'esempio che ho fatto piu'
su e' accettabile??
Ma quindi mau se io mi accorgo che riesco ad aumentare kg spesso e nn stallo, posso fare sempre gli stessi esercizi giusto?
forse non ci siamo capiti : esistono esercizi che danno massa ed esercizi che scolpiscono il muscolo nei particolari e che servono per fare le gare : se uno non facesse gare non dovrebbe manco farli a meno che non voglia , per motivi suoi , evidenziare una certa parte di muscolo ; per ingrossare servono questi :
panca piana , o inclinata leggermente , per il petto
stacchi o mezzi stacchi per la schiena in generale e , in parte , per le gambe
rematore per lo spessore dei dorsali e per la parte bassa degli stessi
lat o sbarra per la parte alta e la larghezza dei dorsali
scrollate per i trapezi
lento o tirate al mento per le spalle
curl bilancere per i bicipiti
french o parallele strette per i tricipiti
squat , o pressa se avete problemi di schena , per i quadricipiti
leg curl , meglio in piedi , per i bicipiti femorali
calf in piedi per i polpacci o gemelli che dir si voglia
crunch per l' addome
x enxx : sei tu che devi sentire quando il muscolo è stancato a dovere ; a quel punto ti fermi e passi ad un altro gruppo muscolare
negli ultimi allenamenti ho alternato (sostituituendo) il trcps al lat con il bench dip (10kg) , mi pare che funzioni bene, cosa ne pensate di questo esercizio ??
[QUOTE=mau]forse non ci siamo capiti : esistono esercizi che danno massa ed esercizi che scolpiscono il muscolo nei particolari e che servono per fare le gare : se uno non facesse gare non dovrebbe manco farli a meno che non voglia , per motivi suoi
ecco è questo che volevo capire certi esercizi potrei anche nn farli mai se mi interessa un certo tipo di obiettivo! Grazie per i tuoi suggerimenti![]()
Segnalibri