Mi permetto di intervenire dato che anche io ho fatto arrampicata per qualche mese... Allora innanzi tutto la forza che intendi tu, come è già stato detto, deve essere allenata con carichi molto alti: 80-95% e quindi non è possibile fare tante ripetizioni. Ma più che questo mi premeva dire che, secondo il mio modesto parere, più che la forza "pura" per l'arrampicata sarebbe più utile allenare la forza resistente e la resistenza di lunga durata!
Ricordiamoci che ti potresti trovare a scalare una parete molto impegnativa e potresti starci dai 5 minuti a molto di più... e ben sappiamo che quindi il muscolo non si troverà MAI ad effettuare uno sforzo massimale (o di forza pura), ma sarà tutto giocato su un lento progrssivo procedere.
Abituando i muscoli a lavorare in anaerobico-alattacido, non risolveresti niente, dovrai abituarli a sostenere alti dosi di acidità alternate e lavoro aerobico. Quindi più ripetizioni e meno peso. Il discorso è leggermente diverso se pratichi il bouldering dove il lavoro dovrà essere più esplosivo e di forza massima...

Segnalibri