sinceramente non lo so la stat cosa comprendeva e dove l'ho letta ma il dato era cmq emblematico del fatto che l'italia avendo un patrimonio artistico senza pari, il cibo il mare e i monti potrebbe quasi vivere solo di turismo e indotto mentre i disservizi le colate di cemento il trattamento da furboni solito fanno si che la situazione sia ben diversa .
anche qua in liguria x motivi anche di spazio non gigantesco si è creato un turismo da famiglie ( x milanesi soprattutto) con prezzi aassurdi nonchè astronomici prezzi che ovviamente sono applicatio anche a noi del posto , solo che questo scoraggiare il turismo di massa basandosi sui prezzi non toglie che gli stessi siano cmq fuori mercato rispetto a quello che vienbe offerto.
es. io a rimini ho pagato 3,5 euro x stare tutto il gg in spiaggia con sabbia finissima tipo deserto e sdraio e il mare è quello riminese e va be tornato a genova ho dovuto sbrosare 10 euro x un pomeriggio in una spiaggia con sabbia tipo avanzo da lavori stradali e un mare che era accettabile ma sicuramente non quello del sud e /o sardo......praticamente x giustificare quei 10 euro avrebbero dovuto esserci le pepite d'oro in mare.....ma mi mancava il setaccio e quindi non ho potuto verificare

Segnalibri