Originally posted by azimut
ma perchè scusa? come fai a dire che si cresce così e non aggiungendo qualche esercizio complementare? oltretutto puntatndo solo su multiarticolari si formano delle asimmetrie e proprio nei principianti (ma non solo) dove l'esecuzione non è sempre rigorosa ed il controllo della contrazione non si padroneggia a dovere. Poi cosa significa puntare su una manciata di complementari? solo perchè lo dice mc robert? onestamente i complementari andrebbero scelti in base alle esigenze alla struttura ed alle carenze del soggetto e non in bse a quello che dice mc robert... che poi non è nemmeno qustione di sole asimmetrie, ma anche di look della muscolatura, ovvero di come si presenta spaccata, suddivisa, se un certo tipo di lavoro lo inizi tardi i risultati verranno ancora più tardi e se uno ha intenzione di partecipare ad una gara (anche di basso livello) è uno svantaggio non da poco.
Poi alla favoletta che chi non cresce aggiungendo un curl per i bicipiti o un paio di esercizi per le spalle non ci credo....c'è anche chi non cresce nemmeno con i soli esercizi di base..... tutto sta a fare le cose in modo corretto (che non è per niente facile).
Non ci siamo capiti. Se prendi una qualsiasi scheda alla McRobert puoi benissimo vedere da te come ci siano alcuni esercizi complementari, e su Oltre Brawn c'è scritto chiaramente come sia controproducente NON eseguire determinati esercizi di supporto nel medio-lungo periodo. C'è differenza tra "puntare MOLTO sui fondamentali" (come ho detto io) e "puntare SOLO sui fondamentali" (come sembra che hai capito tu,Gio e 4ca).
Poi il tipo di esercizi scelti da Mc non punta molto all'estetica, quanto piuttosto all'aspetto funzionale del corpo, in una ottica di prevenzione degli infortuni. Su questo si può concordare o meno... io concordo, ma solo perché vedo il bodybuilding in una certa maniera (tale che se la dicessi verrei lapidato all'istante).

In ogni caso personalmente mi discosto dal Mc per molte cose, quindi non pensiate che dico certe cose solo scopiazzando il pensiero di questo autore. Semplicemente parlo in sua difesa perché lo conosco bene, cosa che evidentemente non si può dire di molti altri in questo forum.

Comunque, quello che volevo dire è che quando si ha bisogno di tanti kg non bisogna rincorrere il particolare, ma piuttosto bisogna puntare più sulla costruzione generale del corpo, altrimenti si rischia seriamente di perdere tempo. Poi ovviamente questo è il mio punto di vista... voi siete liberi di pensarla diversamente, se avete motivo di farlo.

PS: il 5% era inteso in termini di massa. Ovviamente come impatto estetico i particolari contano molto di più!