Il punto è che una persona molto sottopeso a mio avviso (mio... McRobert & Co., naturalmente) dovrebbe puntare molto sui multiarticolari per mettere massa.
chi lo decide? e quanto sotto peso?
ma se leggo in continuazione che non si punta all'agonismo che e tutta sta corsa alla massa e che massa poi?
vedo ragazzi applicare le tecniche di mcRobert e altri e crescere senza mai assomigliare ad un b.builder ma piu a un camionista o scaricatore di porto asserendo che pero loro hanno piu massa .............ma che te ne fai di questa massa?
le basi ce le ha e deve puntare su quel 5% che manca per raggiungere (quasi) la perfezione fisica.
.
5%??????????????????????
ma schrzi??????????
e secondo te la differenza che si nota negl'esemi che ho fatto io vale il 5%??????????
diciamon il 70% altrimenti un bisonte di 120 kg che fa lotta greco romana dovrebbe solo rifinirsi un pochino un powerlifter pure daiiiiiii
gl'esercizi base devono rimanere cmq e qui non abbiamo mai messo dubbi ma come scrive Gio non mi verrai mica a dire che un esercizio complementare in piu ti blocca la crescita?
non mi dirai che in 5 minuti che e il tempo in cui si puo fare un esercizio complementare se non 2 scatta il cortisolo............poi sai che succede che si vedono colossi pieni di muscoli che non hanno dettagli gambe grosse e tonde che sembrano tubi di gas...........ma non vedi le foto di alcuni che nonostante si allenino con kiloni nan hanno qualita/
Poi da McRobert e co. continuo a vedere un'insistente spinta alla crescita alla massa al carico ma non hanno visto che ci sono ragazzi che pesando niente che allenaandosi con kilini sempbrano molto piu muscolosi di altri .......................personlmente e la cosa che dopo aver gareggiato in ampo internazionale mi ha piu impressionato mentre continuavo a sentire i miei compagni di squadra lamentarsi di essere muscolarmente il doppio di altri e essere stati classificati dietro e tutti a condividere..............credo di essere stato l'unico a essere in discaccordo, e non sto paralndo di tiraggio, poi anche con i ragazzi che venivano da me ho sempre lavorato in quella direzione e ho potuto raggiungere livelli dove un ragazzo di 65 kili poteva apparire il doppio di uno di 90kili altezza quasi alla pari e l'ho gia detto altre volte, e allora a questo quando sara stata sufficente la massa? quando avremmo dovuto cominciare a lavorare per il 5% in piu?
,ma se non lavori in un certo modo quando scoprirari con quali esercizi complementari sara meglio agire e su quali parti...............insomma potrei fare ancora un centin aio di altri esempi ma per ora mi fermo qui perche ho notatoche su questo discorso siamo in alto mare grazie anche ai guru
ichiban
*****************************"
Segnalibri