ma perchè scusa? come fai a dire che si cresce così e non aggiungendo qualche esercizio complementare? oltretutto puntatndo solo su multiarticolari si formano delle asimmetrie e proprio nei principianti (ma non solo) dove l'esecuzione non è sempre rigorosa ed il controllo della contrazione non si padroneggia a dovere. Poi cosa significa puntare su una manciata di complementari? solo perchè lo dice mc robert? onestamente i complementari andrebbero scelti in base alle esigenze alla struttura ed alle carenze del soggetto e non in bse a quello che dice mc robert... che poi non è nemmeno qustione di sole asimmetrie, ma anche di look della muscolatura, ovvero di come si presenta spaccata, suddivisa, se un certo tipo di lavoro lo inizi tardi i risultati verranno ancora più tardi e se uno ha intenzione di partecipare ad una gara (anche di basso livello) è uno svantaggio non da poco.Il punto è che una persona molto sottopeso a mio avviso (mio... McRobert & Co., naturalmente) dovrebbe puntare molto sui multiarticolari per mettere massa.
Poi alla favoletta che chi non cresce aggiungendo un curl per i bicipiti o un paio di esercizi per le spalle non ci credo....c'è anche chi non cresce nemmeno con i soli esercizi di base..... tutto sta a fare le cose in modo corretto (che non è per niente facile).
Segnalibri