C'è venuta un po di confusione con questa cosa dello squat profondo o parallelo in effetti.Originally posted by weboy
Esatto....o trovi due appoggi decenti e magari usi meno carico ma fai squat se puoi in accosciata completa e piu ripetizioni o fai gli stacchi in accosciata completa. Quello coi manubri l'ho provato anche io ma è difficile tenere una posizione verticale e poi i manubri non puoi caricarli piu di tanto.
Io per ora uso ancora un carico "minimo" per lo squat in accosciata completa perche lo faccio da poco (3x12 con 60kg, io peso76) e uso gli appoggi di una normale panca robusta che ho comprato tempo fa.
Sto seriamente pensando di farmi costruire un rack .
Allora il problema è che per eseguire bene lo squat ci vuole una certa elasticita di varie zone del corpo e chiaramente soprattutto per lo squat completo.
Nello squat bisogna mantenere il movimento piu verticale possibile senza sbilanciarsi cercando assolutamente di usare i talloni come appoggio e non le punte.
Capirai bene il problema facendo lo squat a corpo libero in accosciata completa, se fatto bene arrivi a cedimento anche senza carico.
A seconda della tua corporatura devi trovare la larghezza giusta delle gambe e la svasatura giusta dei piedi, ad esempio nel mio caso sono alto 184cm e quindi mi trovo bene con un'apertura delle gambe piu larga della linea delle spalle e riesco a scendere oltre il parallelo mantenendo una spinta verticale senza piegare la schiena e quindi le spalle in avanti.
Il problema delle ginocchia lo avrai lostesso anche facendolo parallelo, se non usi la giusta posizione per te perche tenderai soprattutto dopo un po di rep con carico a sbilanciarti verso le ginocchia o ad avvicinarle perdendo il giusto appoggio sui talloni.
E molto importante avere elasticita nel tendine d'achille altrimenti piu vai giu e piu tendi ad andare in avanti soprattutto quando cominci a faticare con le rip.
Quindi il problema sta nella tua elasticita dei femorali e del tendine d'achille che viene ovviato in palestra con la tavoletta,ma se oltre alla tavoletta il soggetto porta delle scarpe troppo alte allora l'inclinazione diventa troppo pericolosa e si tende a caricare le ginocchia.
Migliora la tua flessibilita con lo stretching e vedrai che andrai piu giu senza problemi.
Se hai dolori alle ginocchia come è successo a me è semplicemente perche non usi la giusta larghezza delle gambe,devono essere in una posizione che ti faccia da base solida ,immagina di avere un muro che ti vuole schiacciare sulle spalle e di doverlo spingere verticalmente allora fai pressione cercando di sfruttare soprattutto la spinta dei talloni (insomma il piede deve stare giu pari),fai forza sui lombari per mantenere la schiena dritta e non guardare mai in basso.
Cosa molto importante, trova il tuo giusto livello di profondita e posizione delle gambe usando solo il bilancere scarico allo specchio e se cominci a piegare in avanti le spalle o a caricare le ginocchia allora sei fuori limite e devi migliorare l'elasticita.
Fare lo squat profondo permette meno carico ma è micidiale.
Ricorda la larghezza delle gambe, se pensi di averle allargate un po troppo ma senti che il movimento ti viene meglio e vai piu giu senza problemi allora evidentemente è quella la tua posizione e se guarderai le gambe noterai che non sono che poco piu larghe delle spalle, io ho trovato la mia posizione e non ho piu problemi.
Ricorda: prova solo col bilancere o senza davanti allo specchio
e non usare un carico che rovina l'esecuzione.
Esecuzione :leggi qua:
http://www.discobolo.it/rivista/esercizi/lo_squat.htm

Segnalibri