perfetto.................adesso tutto è molto più chiaro![]()
perfetto.................adesso tutto è molto più chiaro![]()
Io:è strano....da te non me lo sarei mai aspettato......per quale motivo mi aiuti?
Somoja:anche se sei uno stronxo questo non mi impedisce di aiutarti;sei forte......però sei uno stronxo.
10 anni no ma era una battuta x dire che se nel 1° anno i pesi aumentano del 50% se uno pensasse di mantenere una progressione del genere farebbe si che mau adesso alzerebbe 2000 kg in tutti gli es. dato che cosi' non è tu somo potresti essere arrivato a sollevare il 90% del tuo potenziale powerliftico x quanto ne sai)
beh, si, in effetti mi sono allenato con grossi pesi, ho magnato tanto..Originariamente Scritto da the rock75
quindi è facile aver raggiunto in 1 anno il 90% del mio potenziale genetico.![]()
![]()
A costantì, ma a 38 anni ancora HO senza l'acca mi scrivi? Per 3/4 volte nello stesso post?![]()
Scherzo eh...cioè...nel senso che è senza cattiveria, non nel senso che non è vero![]()
ecco che anche tu hai iniziato ad andare off-topic..Originariamente Scritto da Alex1981
mi sa che frequenti brutte compagnie.![]()
volevo solo dire che certi pesi sono grossi pesi a prescindere dall anzianità di allenamento se tu pensi che da qui a 4/5 anni avrai i pesi raddoppiati sei un ottimista
vabè, raddoppiati no, ma di sicuro spero di progredire un bel pò in quelli dove sono gia forte, e livellare i carichi negli esercizi in cui sono scarsoccio.Originariamente Scritto da the rock75
ma io alzo 2000 kg in tutti gli esercizi...Originariamente Scritto da the rock75
![]()
lo sospettavo .....
Ciao ragazzi..sono nuovo! Per non far arrabbiare nessuno,non apro l'ennesima discussione con un allenamento da modificare! Quello di mau sembra interessante..ma vorrei scivervi quello che ora sto facendo io,e non pare male! Se vi va date un'occhiata e ditemi se secondo voi(in linea di massima,non pretendo che vi mettiate ancora una volta a postare schede!) è un buon allenamento o meno...
ALLENAMENTO A: petto-spalle-polpacci
Croci panca piana 3x8 + 2 negative
Panca inclinata 4x6/8
Cavi panca inclinata 3x15
Alzate laterali 3x12
Lento avanti 4x6/8
Calf machine 3x8
Polpacci alla pressa 2x20
ALLENAMENTO B: dorsali-tricipiti-femorali
Pulley alto al cavo 2x15
Pulley basso 4x6/8
Lat machine dietro 3x12
Tricipite al cavo 3x10
Panca stretta 3x8
Stacchi gambe tese 3x8
leg curl 3x15
ALLENAMENTO C: deltoidi posteriori-bicipiti-quadricipiti
Alzate busto 90° 2x15
Pulley asta al torace 3x8
Curl con bilanciere(o panca scott) 3x8
Manubri alternati p.inclinata 3x10
Squat al MP(purtroppo) 2x8
Leg press 3x8 + 20 secondi max
Leg extension 2x 15/20
Addominali 2 volte a settimana...mi alleno da un anno e questa è la nuova scheda...come vi pare?(lo chiedo in generale,non come potrebbe essere per me...sarebbe una domanda assurda,non mi conoscete!). Grazie
-in alcuni casi trovo ci siano troppi esercizi x gruppo. (vedi dorso)
-l'ordine degli esercizi mi pare disordinato (uno tra tanti: alzate laterali prima del lento)
-esercizi con reps troppo alte, a cui seguono altri con reps basse.. nn mi sembra una scelta ottimale.
-squat al multipower..sconsigliabile (magari x te può anche andare bene..ma nn è il top)
-ti alleni da un anno..dovresti utilizzare qualcosa di + personale (nn so se questa lo sia.) e probabilmente essere capace di "fartela tu" la scheda.
(nn è una critica, eh!)
Grazie Somoja...comunque il mio istruttore dice che le ripetizioni alte alla fine servono a dare "la botta finale" al muscolo stanco..ti darebbe fastidio darmi qualche piccolo consiglio?Magari partendo da questa scheda..non so...qualche ritocco! se non ti va ti capisco e ti ringrazio lo stesso! Alla prossima
Ti ho già risposto in merito!Originariamente Scritto da Roswell
In bocca al lupo per il tuo allenamento!![]()
il mio consiglio è quello di scegliere 2 o 3 esercizi x ogni gruppo muscolare, tra quelli che preferisci..quelli che ti fanno sentire di lavorare bene (ovvio, utilizzando un minimo di logica, nn togliere gli esercizi base)
ogni sessione scegli 1 o 2 esercizi x ogni gruppo ed in totale esegui dalle 4 alle 8-10 serie (max).
le primissime serie, dopo il riscaldamento (ti raccomando di scaldarti bene SEMPRE)
eseguile utilizzando un carico grosso e ripetizioni medio-basse (tra le 4-5 alle 6-7),
questo x stimolare l'incremento della forza
(cosa che nn è possibile fare alla fine di un piramidale, visto che sei gia stanco e pieno di acido lattico).
e per spingere il corpo a produrre maggiori quantità di ormoni anabolici.(x questo è fondamentale utilizzare i grossi esercizi base)
a seguire puoi scalare il carico e aumentare le ripetizioni fino ad un massimo di 12 (quelle allenanti)
a termine allenamento, puoi inserire 1 o 2 serie ad altissime ripetizioni (sopra le 15, anche con pause molto ridotte)
questo per acidificare la zona, favorire il recupero fornendo maggior sangue (nutrienti), etc..
(oltretutto così quando torni nello spogliatoio sei bello pompato, e questo psicologicamente dovrebbe gratificarti)
ovviamente quest'ultima è quasi una finezza, ma dopo 1 anno di allenamento potrebbe portarti giovamenti.
ti sconsiglio l'utilizzo scriteriato e cronico di tecniche di intensità
(rest pause, stripping, superserie etc..).. funzionano solo x poco tempo, e oltretutto (soprattutto) ti espongono ad un maggiore rischio di infortunio.
esempio sull'allenamento delle spalle:
lento dietro\avanti: 3 serie con un carico da 5-6 ripetizioni
tirate al mento\lento alla macchina: 3 serie da 8\10-12 ripetizioni
alzate laterali: 2x15 con carico irrisorio, concentrandoti sull'esecuzione in modo maniacale.
ovviamente è solo a titolo esplicativo, gli esercizi sceglili tu, anche in base alle tue preferenze\esperienza.
Segnalibri