Citazione Originariamente Scritto da aminoacidissimo
io credo che il cedimento si debba raggiungere... non sempre ovvio, ma allmeno in un allenamento precedente a uno di scarico si, senno cosi che andremmo a scaricare, parlo di una fase di forza dove si dovrebbe maneggiare piu peso possibile con basse rip. arrivare al cedimento è anche rischioso specie se si ha una tecnica da principianti e se s hanno degli squilibri dismetrici , un braccio piu forte d un'altro eccetera... un'altra cosa importante secondo me è trovarsi una qualunkue persona che c sappia assistere, per esperienza personale la soglia del cedimento è rischiosa di iinfortuni okkio alla penna non fate i matti !
Sono con te ovviamente, inevitabile in una fase di forza viaggiare intorno ai limiti e quindi al cedimento, con le opportune pause di scarico. Ma in massa?
Io ho sempre pensato che sia OK se ci si sa muovere con gli esercizi e ci si conosce abbastanza etc. fare tutte le serie a cedimento anche in "massa" cioè quando si lavora non oltre l'80/85% del massimale. Ma anche in "massa" occorrono le opportune pause, riposi, alimentazione e SCARICHI.
Resta quindi solo una questione di autotestarsi e trarne le coseguenze sul medio periodo, per vadere se si debba evitare o meno questo benedetto cedimento...