eheh.. può darsi.. ma sono qui per imparare, tu che dici? altrimenti starei x i fatti miei ad allenarmi.Originariamente Scritto da lebanner
![]()
eheh.. può darsi.. ma sono qui per imparare, tu che dici? altrimenti starei x i fatti miei ad allenarmi.Originariamente Scritto da lebanner
![]()
Senti monoserie, prima di dire ke qualcuno è incompetente e non ha conoscenze, leggiti il forum. Se ti abbiamo detto ke gli ultra abbreviati non sono il max, lo abbiamo fatto xkè qua è opinione generale ke sotto il bilanciere x crescere tocca morirci. E guarda ke qua di dopati come dici tu ce ne sono assai poki.
Quoto Squall e tutti gli altri.
E' intelligenza anche capire l'ambiente in cui ti trovi.
Qui l'ambiente è molto goliardico, però come vedi le persone sono pronte a scusarsi se l'altro pensa di essere stato offeso.... mi sembra un atteggiamento molto positivo....
Dovresti capire che proporre un allenamento ultra abbreviato come il tuo (che anche secondo me è troppo "corto") in un forum dove ci si allena con un volume più alto è come se tu fossi un piattello in un poligono o una f... in minigonna dentro il carcere di Regina Coeli o una bistecca dentro la gabbia dei leoni o.... hai capito, no?
per tornare al tema : io avevo invitato Claudio Tozzi al confronto visto che si era iscritto al forum ma lui ha svicolato ; cmq ripeto ciò che penso del biio :
ci sono 2 cose buone x la massa e 2 cattive :
le 2 buone :
1. grossi pesi e quindi basse reps
2. esercizi base e solo quelli
su queste 2 son d' accordo al mille per mille
la 2 cattive :
1. troppo poche serie x ciascun gruppo
2. troppe ore tra 2 allenamenti dello stesso gruppo muscolare
volevo discuterne con NaturalBB , cioè Tozzi , ma lui s' è defilato... e non l' avevo certo insultato...
p.s. per quanto riguarda la fase di forza invece per me quella di Tozzi è tutta sbagliata e infatti non esiste un solo powerlifter che si alleni così... e non credo che siano tutti fessi...
x Mau, se vuole continuare la discussione....
ho ritrovato il vecchio 3d di NaturalBB e non posso che darti ragione.... io credo che un forum per definizione comprenda il "diritto di replica" (in maniera civile, certo), da parte però di entrambe le parti. Troncare non è mai costruttivo.
Concordo sulle "cose buone" che elenchi e in linea di principio su quelle "cattive". Dico solamente che, sebbene siano poche serie, se si riesce a farle bene sono comunque un carico di lavoro notevole e una base di partenza da seguire per un bel pezzo.
Per la programmazione delle fasi di forza, spezzo una lancia in favore del BIIO (anche se non ha bisogno di me per essere difeso, io non sono nessuno). Non è un allenamento da powerlifting, ma un modo per infilare nella testa di tanti che fanno i pesi il concetto di massimale e di "carichi grossi", cosa che non è che in generale sia seguita molto (non ditemi ora "ma io li faccio i massimali").
Idem per il concetto di scarico molte volte criticato nella sua forma 2:1 Secondo me è importante che sia stato detto che lo scarico fa parte dell'allenamento e periodicamente deve essere inserito.
La mia "cosa cattiva" è che nella formulazione di base (ma può chiaramente essere adattata) il BIIO è una programmazione annuale, perciò presuppone di avere a disposizione tempo con continuità per seguirla. Io alla fine ho sempre qualche intoppo. Per questo preferisco cicli corti come nell'HST, dove ho la sicurezza di arrivare in fondo.
Quella volta Tozzi si è defilato perchè ha scambiato mau per un suo ex allievo, un ottimo atleta di cui non faccio il nome, che scrive sul forum bodyweb e con il quale ha avuto qualche piccola-grande polemica. In ogni modo inviterei tutti quanti ad essere più costruttivi (come, a dire la verità, qualcuno usa fare) quando si critica i sistemi BII perchè qui sul forum i neofiti vengono per chiedere consigli e non per essere presi in giro! E' vero che l'allenamento di lebanner non sta nè in cielo nè in terra (e lo dico con affetto) ma dovete capire che questo, purtroppo, cozza con le "pubblicità" di oggi.
P.S.= Non dite che l'argomento è stato già affrontato e bisognerebbe leggere prima il forum, perchè in tutti i posts che trattano l'argomento BII si sono scritti tanti insulti ma nulla, o quasi, di utile.
Ciao Ken82
Con me sfondi una porta aperta perchè io sono sempre stato un sostenitore di McRobert, di Tozzi e delle metodiche di allenamento abbreviate.
Credo che comunque il tutto vada assimilato ed adattato alla propria persona, almeno per chi non gareggia nel BB o nel Powerlifting.
Non sopporto gli atteggiamenti radicali e di chiusura mentale da tutte le parti.
Non mi piacciono le prese di posizione inamovibili e di parte per principio, perciò sebbene adori questi allenamenti mi ritengo di essere abbastanza equilibrato per vederne anche i limiti, come del resto in tutte le cose del mondo.
Su questo forum le teorie non sono certo "ultra-abbreviate" e molte volte non mi ci ritrovo. Non per questo non lo leggo, anzi, la differenza di idee è utile al miglioramento, almeno per me.
Per quanto riguarda Tozzi potrei elencare quelli che per me sono innumerevoli pregi, però preferisco ribadire quello che è il suo (sempre per me) limite nella formulazione di base: la sua programmazione annuale che per me ne limita l'utilizzo.
Non mi sembrerebbe vero di intavolare una discussione su questi metodi.
Ciao
Segnalibri