massa forza=2 cose diverse.....,niente viene dal nulla,
scommetto che anche se io reclutassi al massimo tutte le mie fibre non solleverei quei pesi. perche'...loro (i sollevatori)hanno comunque piu' proteine contrattili,che tuttavia da sole non fanno il volume che raggiungono i BBers con sangue e glicogeno,ma dopo tutto e' comunque qualcosa di massa in piu' che hanno,anche se non voluminoso come sarcoplasma e glicogeno....
,....loro a parita' di peso han piu' proteine contrattili ma il campione di pesi nn starebbe in una seduta dietro a Coleman.,( e io a loro)i
Poi si tratta anche di leve,li ci sono i campioni per categoria di peso,quindi abbinata alla massima massa possibile che e' limitata dalla categoria di peso appunto,li vincono le leve piu' vantaggiose,quindi li hai ragruppati una bella selezione di superdotati in quanto a leve......
Poi sollevano i pesi con movimenti di potenza,sicuramente son fatti di acciaio,ma questi movimenti sfruttano tutti i truccchi dell'inerzia e della massima malizia possibile per sollevare un peso.A chi ti fa' Xkg ocn inerzia,usando persino la forza delle gambe per tirare il peso sopra la testa,prova a farglielo fare isolato quel movimento....per piu' ripetizioni,con ripetizioni piu' lente...
.in realta' il rapporto massa/forza esiste solo che li'
vedi la massa sfruttata tanto al massimo e in maniera spettacolare,cioe' massimali cottenuti con inerzia e destrezza da gente con le leve osse vantaggiosissime e la cui "poca"massa e' formata in realta' da molte proteine contrattili.
Poi qqueste persone sono dei superdotati anche in quanto alla robustezza delle ossa,il recliutamento delle fibre,e mi pare esista un fattore che si chiami"rapidita' dello sviuluppo delle forza"
e' il motivo per cui chi fa' 300 kg allo squat non salta esattamente il triplo di quando ne faceva 100,perche' non gli e' aumentata tale qualita'.
Ma se domaniq uesti signori del WeightLifting si svegliassero piu' grossi,farebbero piu' peso....la stessa persona con piu' massa fa' di piu'....tante' che in genere quelli piu' muscolosi sollevano di piu'...
prova a fare le distensioni usando inerzia,guarda quanto aumenti il numero delle ripetizioni.....chiaro poi che queli livelli sono assurdi per un comune mortale,ma no di certo per un Coleman o un Levrone se facessero WeightLifting,anzi sarebbero trai primi.....

)i
Segnalibri