Citazione Originariamente Scritto da Venom5
Se posso darti una mia opinione ragazzo il tuo allenamento coi pesi dovrebbe mirare non alla massa muscolare, ma alla forza esplosiva se decidi di integrare l'allenamento di boxe con quello dei pesi;altrimenti non otterrai nessun beneficio da nessuno dei due,e ti spiego anche il perchè:l'allenamento coi pesi mirante all'ipertrofia(di solito sulle 8-10rip)provoca l'accorciamento delle fibre muscolari in questione,diminuendo di conseguenza l'elasticità(nella boxe per esempio non avresti la stessa velocità dei colpi portati all'avversario);nell'allenamento coi pesi mirante all'esplosività invece ti alleni solo per questo scopo migliorando sia la velocità che la forza esplosiva visto che ti concentrerai solo sul sollevamento di carichi al 50% del tuo massimale nel modo più velocemente possibile.
Per quanto riguarda la dieta invece, di solito un pugile mangia giusto il necessario per tenersi in forma,per mantenere il suo peso e per progredire nell'allenamento;mentre il bodybuider si nutre esclusivamente per costruire massa muscolare e per progredire nell'allenamento praticando di solito moderatissima attività aerobica(mentre tu invece ne pratichi moltissima).Il mio consiglio è quello di sfruttare i pesi con allenamento esplosivo per tirare meglio nella boxe(allenamento forza esplosiva) altrimenti diverebbe inutile e controproducente!
Non dico che non metti su massa sia chiaro,solo che non avrai mai il fisico scolpito di un bodybuider tutto qui!Prendi come esempio i powerlifter che di forza loro ne sanno qualcosa!
ma infatti molto bb si accingono a questo sport e molti di loro sono abbastanza pompati ma anche molto tirati,tipo uno che questo fine settimana mi ha dato filo da torcere,era ben compatto e massaccio ma poi ha vinto la mia tecnica e agilita'.........l'allenamento con i pesi puo'essere d'aiuto se in un secondo tempo praticherai boxe ma i massimali o cose estreme certamente non agevolano un futuro pugile o chi si appresta a seguire un allenamento serio di boxe