Citazione Originariamente Scritto da orzade
Finiscila di dire cazzate! Se i farmaci dopanti sono illegali, sono illegali. Punto. Chi esercita azioni illegali ANCHE SE SOLO NEI PROPRI CONFRONTI va punito: la legge è la legge. Il "poveretto che vuole solo ingrossare" se si ammala per colpa di quei farmaci diventa un costo per lo Stato, se muore per colpa di quei farmaci diventa una vittima dello Stato noncurante.
Hai detto delle inesattezze in quanto i farmaci in sè non sono illegali. E' vietato l'uso (abuso) sportivo per alterare la prestazione atletica ed è reato la prescrizione e la fornitura di sostanze da parte di medici e farmacisti. L'ho semplificata parecchio perchè non ho molto tempo cmq spero che il concetto sia chiaro.
La relazione steroidi-malattia mortale è tutto fuorchè certa, si sà che certe sostanze possono accelerare certi processi in atto o certe predisposizioni ma non c'è nessuna relazione definita in termini rigorosi.
Il "costo" per lo stato si ha anche per chi si ammala di cancro perchè si fuma 4 pacchetti al giorno di sigarette o si fa fuori il fegato perchè si beve 2 bottiglie al giorno. Vabbè dai il "costo" per le sigarette lo recupera col monopolio quindi almeno per quello è a posto.
Non si capisce poi perchè certi atleti facenti parte dei corpi dello stato ad esempio possano presumibilmente avere accesso a certe sostanze per l'aumento delle prestazioni sportive, al fine di gareggiare ai livelli mondiali di alcune discipline.

Sarebbe la cultura a dover insegnare a star lontano dall'abuso di farmaci così come da quello dell'alcool e del fumo non di certo il proibizionismo, il terrorismo o la caccia alle streghe. Questo dovrebbe essere il compito delle istituzioni o altrimenti se si vuole potreggere il sistema da alcuni mali per i quali il cittadino medio (ignorante) non sa distinguere il bene dal male, andrebebro vietate per coerenza anche ad esempio sigarette e alcool. Sappiamo che questo tipo di provvedimenti poibitivi non funzionano visto che in passato dove l'alcool era vietato chi voleva bere beveva lo stesso e che oggi chi vuol doparsi il modo lo trova cmq non resta che fare il tentativo di abbattere il muro di omertà e proporre una certa cultura sull'argomento.

p.s. ho scritto di fretta non fate troppo caso all'itaGliano