Originally posted by Jack Burton
Nel senso...ci sono esercizi più pericolosi di altri(vedi squat) e se uno non ha come obbiettivo quello di aumentare tantissimo, potrebbe sostituirli...ad esempeio la squat con un leg estension ed i polpacci alla pressa...meno efficaci per un body builder ma sicuramente più sicuri...no?

La mia non era una supposizione...chiedevo conferma...non sono molto esperto...
Ah ok, si però tieni conto che lo squat è un esercizio completo, e da una forte spinta anabolica per la costruzione della massa…cmq se eseguito male può essere pericoloso, su questo hai ragione. Boh se non sei sicuro lo puoi anche sostituire come hai detto tu con il leg extension o con hack squat e i polpacci con la calf machine. Il discorso della pericolosità dal mio punto di vista dipende molto dall’esecuzione e dal carico che utilizzi, quindi in via generale, le macchine che hanno un movimento guidato sono più “sicure” che i pesi liberi, anche da un punto di vista psicologico tuo personale. Però credo che una volta appreso il movimento e acquistata una certa forza tu debba passare anche ad alcuni fondamentali esercizi che prevedano l’utilizzo di pesi liberi, che indipendentemente dal tuo obiettivo sono i più adatti alla costruzione di massa muscolare…sempre nel rispetto della perfetta esecuzione. Per lo squat la mia l’ho detta, quali sono gli altri esercizi che reputi pericolosi?