-
Originally posted by 4ca
Ho messo tocci per prenderne un rappresentante non vortrai mica che li nomini tutti no, ppooi se la metti cosi be ho capito allora la percentuale di quelli che si allenano Bii sale alle stelle sopratutto tra gl'utenti occasionali delle palestre percuo piano a parlare delle schede che normalmente girano per le palestre poiche raramente ne vedo di quelle che potrebbero superare l'ora, in piu la storia del cortisolo l'abbiamo gia sfatata, e non credo che il cortisolo abbia un orologio e una volta superato il tempo limite fa capolino, visto ceh come dice tenebro la maggior parte di chi supera quei tempi di permanenza in palestra, non lo fa perche si ammazza di esercizi ma perche si distrae e allora non credo che il cortisolo venga chiamto in causa anzi direi che il 95% dei frequentatori delle palestre il cortisolo non lo abbia mai risvegliato, percio il concetto crolla da solo
Ma guarda che nemmeno io credo tanto alla storia del cortisolo... però che vuoi farci, i "guru" del BII tirano in ballo questo argomento.
Cmq il problema non sta tanto nella durata dell' allenamento, quanto piuttosto nel volume per singola seduta. Per semplicità si assume che un allenamento poco voluminoso (<8 serie per muscolo, ad esempio, ma ripeto che non esiste un limite netto) sia "breve" in confronto ad un allenamento da 12-20 serie per muscolo, che è statisticamente il più diffuso. Ora, se prendi i tempi di pausa generalmente consigliati (2-4 minuti, a seconda degli autori e del tipo di allenamento) grosso modo stiamo entro quel "tetto" che teoricamente limita il cortisolo.
Ovviamente c'è chi si prende pause di 5 minuti tra una serie e l' altra, chiacchierando con gli amici e guardando il culo alle ragazze, e chi il culo se lo fa senza andare oltre le pause necessarie. Però stiamo parlando di indicazioni generiche, non di verità assolute.
PS: su questo argomento il "nostro" Goku77 ha scritto un articolo su Olympian's News.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri