Ciao, grazie per la risposta, allora intanto io sono dell'85', per quanto riguarda gli allenamenti sicuramente non faccio bene ma mi metto in moto sempre verso fine maggio, lo so che ci si dovrebbe allenare sempre ma soprattutto questo periodo non è proprio dei migliori un pò per tutti con quello che succede, detto questo posso comunque dire di avere un certo tipo di "esperienza" personale negli allenamenti che da solo facendo molta ricerca sono riuscito a impostare a casa, ed anche se non continuativi li svolgo comunque da anni (nei mesi che scelgo però ahimè), difatti con le trazioni credo 2 anni fa avevo raggiunto un buon livello nel mio piccolo, toccavo anche le 10 ripetizioni e riuscivo a fare gli addominali alla sbarra toccando con i piedi la sbarra stessa. Sicuramente ho perso molta mobilità nelle articolazioni nel tempo e sono perfettamente conscio che rimettersi in piedi dopo parecchio tempo e sedentarietà non è per niente facile; c'è da dire comunque che in base all'esperienza che da solo pian piano ho fatto sono riuscito a riunire quei tipici esercizi che mi hanno permesso di sciogliere il grasso che avevo addosso o comunque di asciugarmi abbastanza nei periodi in cui mi mettevo all'opera. Anche stavolta (ho iniziato verso fine maggio), partendo con il panzone e le braccia e le gambe flaccide, sto riuscendo a scendere di peso sfruttando il lavoro anaerobico e un più rigoroso modo di mangiare, me ne accorgo allo specchio come le altre volte gli altri anni.
Il discorso del riscaldamento è la mia nota dolente perchè tendo a farne pochissimo, per esempio se penso che devo fare delle trazioni ho paura che fare qualche esercizio di riscaldamento tra quelli che mi hai elencato(tutti utilissimi ovviamente) come ad esempio i piegamenti, perderei una porzione di forza esplosiva che poi avrei utilizzato sulle trazioni stesse. Per quanto riguarda le trazioni eccentriche, solo quest'anno ho deciso di cimentarmi a farle con serie e ripetizioni più rigorose, perciò non vorrei che il mio corpo ancora deallenato nelle trazioni abbia recepito questo improvviso sforzo muscolare e neurologico come na bella mazzata e adesso sta cercando di farmelo capire. Quindi mi suggerisci di provare comunque a sciogliere meglio le articolazioni e la muscolatura con uno di quegli esercizi? Quante ripetizioni ad esempio di piegamenti potrebbero bastare per un buon riscaldamento pre-trazioni?
Ancora Grazie

Segnalibri