Citazione Originariamente Scritto da Matteo95 Visualizza Messaggio
Quindi dovrei abbassare le ripetizioni per aumentare la forza e poi aumentarle di nuovo piano piano per tornare alle 10 giusto? Io ho sempre saputo che il range ideale per l'ipertrofia è tra le 8 e le 12 per questo motivo mi sono sempre allenato sulle 10 (raramente ho provato il 5x5 ma non ci sono proprio abituato)
Broscience. L'ipertrofia è determinata prevalentemente dal giusto stimolo meccanico sul muscolo. Il classico 3x8/4x10 che va tanto di moda in palestra perché va bene? Perché fornisce un buon volume e visto che di solito si lavora a cedimento, anche l'intensità è sufficiente.
La progressione che ti ho dato io cala sul volume (che comunque arriva a 16 ripetizioni per giusto una settimana, poi torna a salire) ma sale di intensità, quindi lo stimolo meccanico rimane pressoché costante (concettualmente).
Quando torni a salire di volume torni ad aumentare lo stimolo e quindi ritorni a prendere massa (a patto che l'alimentazione sia a posto).
Questo in linea generale.

Citazione Originariamente Scritto da Matteo95 Visualizza Messaggio
Altra domanda: faccio bene a mantenere lo stesso tipo di allenamento senza cambiare nulla anche in fase di definizione? Che ho iniziato da circa 2 settimane e nel quale ho aumentato il carico, seppur di poco, di un paio di esercizi; cosa che non pensavo visto che teoricamente essendo in deficit calorico pensavo di fare più fatica invece mi sto allenando con la stessa intensità; l'unica differenza che noto è il maggior dolore post allenamento (1 o 2 giorno dopo). Ho comprato la crema arnica o come si chiama che mi aiuta a sentire meno male!!
Solitamente si consiglia di calare il volume in definizione, questo perché hai meno scorte di energia e quindi ti affatichi di più. Potresti provare a fare come ti ho consigliato: in ipocalorica abbassi il volume ma aumenti il carico, quando poi torni a salire con il volume ricominci a mangiare.