Citazione Originariamente Scritto da PierdeLosModale Visualizza Messaggio
Grazie a entrambi.

Quanto all'osservazione di @MrDoc è un problema che posso posticipare dato che non avendo mai allenato le braccia passeranno sicuramente alcuni mesi prima che io abbia "consumato" i 20 kg di manubri.

@AlbiTapa La mia idea è di allenarmi a corpo libero con l'integrazione dei manubri 1/2 volte a settimana, quindi per il programma dici che basta affidarsi ad un app? Anni fa provai un'app con la grafica blu (non ricordo assolutamente il nome) e devo dire che mi diede davvero una bella smazzata! Come dici te proponeva esercizi (specie cardio) di pochi minuti ma a ritmi animaleschi e bastava mezz'ora fatta bene che ne uscivi con le ossa rotte. Per quanto riguarda invece gli addominali fino a che punto si sconsigliano se si ha ancora del peso in eccesso sull'addome?
Come app, ricordo di avere usato con soddisfazione Sworkit e Personal Trainer di Skimble. Ma più che l'app in sé, conta la tua costanza.
Se fai esercizio oggi e poi domani non ne hai voglia e salti, non arrivi da nessuna parte.
Bisogna pianificare e poi rispettare il programma. Se dai retta al tuo corpo, lui ti fa stare sul divano a guardare la TV.

Per gli addominali, non capisco la domanda. Sono muscoli fondamentali per la stabilità del core, è importante allenarli, che si abbia o meno la pancetta. Io in realtà non faccio mai addominali classici, perché faccio una quantità di nuoto altissima e qua e là un po' di isometria come plank o barchetta, per cui uso il tempo che ho per allenare tutto il corpo con i multiarticolari, e alla fine gli addominali ci sono e si vedono comunque.

Alberto