Citazione Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
Il punto di forza è avere otto ore alla settimana.
Non è male.
Puoi fare quattro ore di sport all'aria aperta o comunque aerobico (corsa, nuoto, ecc...), e quattro ore di "palestra", che includa corpo libero e pesi.
Sul corpo libero puoi fare mille cose, potresti ad esempio installare un'app e fare ciò che ti propone. Importante tenere alta l'intensità, devi sudare e sputare l'anima (roba tipo burpees è corpo libero ma sfido molti palestrati "grossi" a fare un minuto di burpees).
Sui pesi, i manubri con 20kg è un inizio, ma devi aggiungere almeno una panca e altri 20kg.

Ciao

Alberto
Grazie a entrambi.

Quanto all'osservazione di @MrDoc è un problema che posso posticipare dato che non avendo mai allenato le braccia passeranno sicuramente alcuni mesi prima che io abbia "consumato" i 20 kg di manubri.

@AlbiTapa La mia idea è di allenarmi a corpo libero con l'integrazione dei manubri 1/2 volte a settimana, quindi per il programma dici che basta affidarsi ad un app? Anni fa provai un'app con la grafica blu (non ricordo assolutamente il nome) e devo dire che mi diede davvero una bella smazzata! Come dici te proponeva esercizi (specie cardio) di pochi minuti ma a ritmi animaleschi e bastava mezz'ora fatta bene che ne uscivi con le ossa rotte. Per quanto riguarda invece gli addominali fino a che punto si sconsigliano se si ha ancora del peso in eccesso sull'addome?