Piccolo resoconto della giornata di oggi. Nella palestra dove lavoro si è svolta una competizione amatoriale chiamata crossfit total, che prevedeva 3 prove massimali di squat 3 prove di military press e 3 prove di stacco regular. Unica differenza rispetto alle gare di powerlifting era il TEMPO; ogni atleta era posizionato al suo rack, quando partiva il cronometro doveva caricarsi il bilanciere e in 5minuti fare 3 prove di squat.Passati i 5 minuti, ne partivano altri 5 dove bisognava scaricare i dischi ed effettuare 3 prove di shoulder press. Dopodichè il cronometro partiva un ultima volta, bisognava caricarsi i dischi per lo stacco e in 5minuti fare le ultime 3 prove. Alla fine si sommavano le 3prove piu alte e in base al peso corporeo si otteneva un punteggio calcolato con la formula SINCLAIR(il wilks della pesistica). Che dire è stato davvero un bell'evento, ho portato un paio di ragazzi che alleno al di fuori della palestra e ha gareggiato anche un mio compagno del powerlifting magenta, inoltre è venuto il nostro DOC del forum,io e lui abitiamo nella stessa città. Prima di passare al resoconto della gara in se volevo spendere 2 parole sul doc: è la prima volta che ci parlo dal vivo, ci siamo scambiati vari messaggi sui forum, ed è esattamente COME sui forum una persona genuina, molto appassionata e con le idee chiare su cosa è il powerlifting e l'allenamento della forza in tutte le sue sfaccettature, mi ha fatto un sacco piacere parlare con lui e confrontarmi su vari argomenti. Inoltre gentilissimo ha fatto da:
-arbitro
-spotter
-carica e scarica dischi
davvero una persona disponibilissima.
Parliamo della gara in se il dover scaldare 3 alzate di fila in credo 15minuti mi ha un po confuso sul davarsi in gara, alla fine ho deciso di essere conservativo visto il poco tempo tra le prove(lunedi comincio ad allenarmi gear per dicembre)
0-5min squat
160
180
/
5-10min military press
70
80
/
10-15 min stacco regular
150
190
210
ho preferito fermarmi a un 90%scarso di squat e a un 95% abbondante di panca per poter comunque tirare in po di piu di stacco in terza prova nelle gare di pl hai 15minuti ad alzata, qui 5minuti e ho notato che comunque lo stacco regular aveva un discreto margine...risultato primo posto(c'è da dire che comunque a parte qualcuno, la maggior parte dei partecipanti è da poco che allena queste alzate la gara è stata fatta solo per creare un evento con uno spirito di divertimento e amicizia, unica pecca arbitraggio e alcuni incitamenti a sollevare pesi, fregandosene della tecnica, sono contento che i miei ragazzi hanno fatto tutti alzate pulite)
Un evento davvero divertente e stimolante, spero che si ripeterà magari con prove differenti,
Un ringraziamento ancora a Mr Doc per essere passato, per le chiacchiere scambiate e per tutto l'aiuto offerto![]()
Segnalibri