dipende dall'allenamento Nevermind .Il cedimento va raggiunto in tutte le serie ke compongono la mia routine?
secondo me non si deve puntare al cedimento in tutte le serie solo quando si usa un volume medio/alto...
personalmente quando mi alleno a cedimento (nell'ultima serie del primo[e a volte unico,a seconda del muscolo]esercizio x un dato muscolo)
vado avanti con forma di esecuzione corretta finchè non riesco + a completare la porzione positiva del movimento,ed enfatizzo la negativa cercando di prolungarne il + possibile la durata.
andare oltre il cedimento sicuramente stimola + fibre,però se sei sicuro dell'alta intensità usata nella serie convenzionale a cedimento non dovresti aver bisogno di andare oltre.
poi dipende da quanto tempo passa prima di riallenare il muscolo,e da cosa fai nel frattempo...stimolare + ipertrofia senza riposare quanto serve è inutile.
riguardo al secondo esercizio ....
ad esempio stamattina ho allenato petto/dorsali/spalle
e per il petto ho fatto
P.o riscaldamento + (con il peso finale) 2x5 , 1x7[questa serie portata a cedimento]
poi ho fatto 3 serie di Parallele ,tutte con lo stesso peso, fermandomi ad un certo numero di ripetizioni[ 8 ] .
ho fatto quindi 2 serie da 8 ,la prima è risultata leggera,la conto quasi come un riscaldamento "psicologico",la seconda è stata dura ed infine nella 3a ho cercato di fare + ripetizioni che potevo(non + di 8 però)
così facendo l'allenamento con la panca sarà sempre al massimo, mentre quello del secondo esercizio varierà...arriverò a fare 8 ripetizioni in tutte e 3 le serie senza arrivare a cedimento, poi la sessione dopo aumenterò il carico e cercherò di farle di nuovo tutte e 3 da 8(quindi magari la prima riuscirò a farla,ma nella seconda e terza ne farò tipo 7-5 tirate al massimo)
così l'intensità nel secondo esercizio oscilla a secondo dell'allenamento e mi permette di recuperare meglio man mano che vado avanti nel mesociclo.
spero qualcosa possa tornarti utile §88
Segnalibri