Citazione Originariamente Scritto da Armando Vinci
La tabella (a parte che non mi piace, ma sono pareri) così scritta non rende giustizia al tuo allenamento, scrivi quali sono i carichi allenanti, i tempi di recupero tra esercizi e set.
I pesi sono quelli dei puffi, eccoteli:

A:

stacchi gambe flesse 5 x 8 --> 45kg
squat 5 x 8 --> 65kg
leg ext 5 x 8 --> 50kg
benchpress 5 x 8 --> 65kg
benchpress panca incl. 5 x 8 --> 16kg + 16kg
rematore con manubrio 5 x 8 --> 18kg
trazioni alla lat 5 x 8 --> 50kg

B:
lento avanti 5 x 8 --> 16kg + 16kg
tirate al mento 5 x 8 --> 30kg
biceps bilancere 5 x 8 --> 30kg
biceps manubri 5 x 8 --> 14kg
french 5 x 8 --> 24kg (effettuato nella versione "skullcrusher" o "french alla fronte", come preferite chiamarlo)
push down 5 x 8 --> 25kg
leg curl 5 x 8 --> 55kg
calf 3 x 15 --> macchina per il calf 35kg
abs 3 x max --> libero

Pause? Recupero pressochè completo tra le serie, non lavoro però con l'orologio in mano... indicativamente 1'30'' - 2' tra le serie e 3' tra i set.

Poi, a mio avviso devi limitare lo stacco, il SNC va a farsi friggere neofita o atleta avanzato (la perdita di peso è un segnale di macata compensazione...troppa frequenza? prenditi 7 giorni di pausa)
Molti credono che lo stacco vada bene per un HG e si inserisce ovunque, ma può diventare un'arma a doppio taglio!
Senza stacco o molto limitato si migliora il recupero tra le sedute in modo incredibile.
Fai stacchi 2-3 volta al mese (ogni 10-15 giorni), non di più, soprattutto se tiri forte di squat.
In effetti, nonostante i pesi per Puffo Segone, lo stacco mi stanca davvero parecchio... praticamente lavoro con tutto il corpo... anche se da una bella soddisfazione.
Cmq come puoi vedere non tiro forte con niente, ho iniziato da 1 mese a lavorare "più seriamente".

Inserisci esercizi per la cuffia dei rotatori almeno 1 volta a settimana.
Come mai mau li esclude completamente?

Fai troppi esercizi, quando dovrai attuare un cambiamento, che esercizi sceglierai?
Manterrei gli esercizi base e lavorerei su quelli, variando al limite gli esercizi di assistenza... il giorno che avrò del muscolo attaccato (e ci vorrà del tempo) cercherò una maggiore varietà.

Troppe sovrapposizioni per la parte superiore del corpo!
Sovrapposizioni? Cioè?

Due full, due volte a settimana, da 6-8 esercizi, 2-3 set allenanti, per 8 settimane, con una scarico alla 4a settimana, possono essere una scelta migliore.
Ridurre ulteriormente gli allenamenti? Dici che per un caccamorfo come me c'è praticamente da mangiare e basta e la palestra iniziare a frequentarla tra 10 kili?

In seguito puoi splittare, fare lavori per la forza o di accumulo, seguire programmi tipo il Buzz 3x3.
...e che cos'è il Buzz 3 x 3?

Quando sarai più "avanzato" potrai provare a spingere su lavori di volume e vedere che accade.
Qua parliamo in termini di decenni...

P.S.: l'alimentazione?
Non posso seguire una dieta ferrea a causa dell'irregolarità delle mie giornate.
Cmq mi tengo su questa linea:
colazione: fette biscottate + marmellata a profusione - 250ml di latte c.ca
spuntino: panino + affettato - frutto
pranzo: primo + secondo + verdura (con olio extravergine)
spuntino: panino + affettato - frutto
cena: primo + secondo + verdura (con olio extravergine)
prenanna: fiocchi di latte + frutta secca

Se accusi raffreddore o febbre è segno di overracching o overtraining.
Il primo è anche normale, ma vanno fatti degli sggiustamenti, i lsecondo è da evitare.
Raffreddore + influenza muffa da 2 settimane circa.
Che sia l'allenamento?