prima di tutto grazie per le risposte, poi

Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
No significa che di settimana in settimana aumenti il carico.
Ad esempio la settimana scorsa hai fatto squat 5x5 con 120 kg e hai avuto una buona tecnica per tutte le ripetizioni con la sensazione di avere sempre almeno 2 ripetizioni di riserva allora la prossima settimana fai 5x5 con 125 (ad esempio).
Squat e stacco progressione simile. Panca la metà.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione Originariamente Scritto da Muscia Visualizza Messaggio
Quello che intendiamo è che il termine "progressione" di per se vuol dire poco. O meglio non da un'idea del tipo di allenamento che stai seguendo.
Praticamente se ho capito bene in ogni sessione tu inizi con un carico e ad ogni set incrementi giusto?
Sarebbe più consigliabile fare come ti ha suggerito Joker. Ovvero stabilire un carico base e fare un 5x5 con quello. Poi incrementare nell'allenamento successivo, se e solo se, la tecnica è stata impeccabile. Altrimenti continui con il carico base. E cosi via di settimana in settimana, fino a quando ti rendi conto che non puoi incrementare il carico senza sporcare la tecnica. Quello è il momento di cambiare genere di progressione.

Per la scelta del carico base devi utilizzare un peso con cui riusciresti senza problemi a fare 8 reps. Per cui nel 5x5 non dovrebbe risultare troppo pesante. Questo significa lavorare con un buffer.

Questi sono solo accenni. Se vuoi saperne di più il forum è pieno di thread molto chiari e esaustivi.
In particolare ti consiglio: "mrdoc prescrive" nella sezione teorie e tecniche di allenamento.
allora io faccio nella seduta A prima squat e poi panca quindi lo squat più pesante andando ad aumentare il carico di serie in serie durante la stessa seduta e poi la panca un po più leggera lasciando lo stesso peso per tutte e 5 le serie. Invece nella seduta C faccio il contrario.
Mi consigliate quindi di non cambiare il peso di serie in seria ma di seduta in seduta e di mantenere costanti i pesi di tutti gli esercizi durante la stessa seduta. Vale anche per lo stacco ovviamente?
Faccio questo lavoro per lo Squat della seduta A, lo Stacco della seduta B e la panca della seduta C.
Non faccio critiche voglio solo comprendere. Intanto mi vado a leggere il thread consigliato!