Ciao,

ti dico il mio parere, anche se si discosta da ciò che ti aspetti e ciò che chiedi. La periodizzazione dei carboidrati, così come la leggo nei vari articoli sulla rete, è molto diversa dalla periodizzazione di cui si legge nei vari articoli scientifici di rilievo e in alcuni nuoti testi. Si chiama sleep-low strategy, ed è una periodizzazione dei carboidrati combinata con due tipologie di allenamenti che ha l'obiettivo di migliorare la performance atletica. In questi termini la strategia è molto semplice: 1. una sessione di allenamento intensa con il pieno delle scorte di glicogeno 2. seguita da nessuna strategia alimentare di reintegro dei carboidrati, per tutta la notte (sleep-low) 3. il giorno successivo un allenamento con minore intensità. Lo scopo è migliorare l'efficienza metabolica del muscolo.

Nell'ipertrofia, invece, ciò che conta è fornire al muscolo che deve crescere energia e nutrienti per farlo. I carboidrati "sporcano" al pari degli altri, se non per un maggior turgore del muscolo dovuto alla presenza di più acqua: ma in ipertrofia l'obiettivo non è essere al top dell'aspetto estetico! E' una fase dell'allenamento, un periodo, sicuramente quello che dal punto di vista estetico non è il massimo.

Quindi, venendo alla tua domanda, al massimo penserei a modulare energia e nutrienti tra giorni di allenamento e non, ma ricordati che il muscolo cresce durante il recovery, nelle 24-48 ore, e in base alla tipologia di allenamento che svolgi il fabbisogno di nutrienti come carboidrati e proteine può essere esteso in tutto questo periodo, anche se è un giorno OFF.
Imposta la tua dieta tra giorni di allenamento e non, ma cala giusto 100-200 calorie nei giorni di riposo, calali di carboidrati, se ciò ti fa piacere, ma non tagliarli oltre modo, non ce n'è bisogno.

Ciao