Salve ragazzi sono nuovo, mi chiamo Riccardo 28 anni, altezza 179cm peso 75kg.
questo è il mio secondo anno nel mondo del bb, ho fatto un lungo percorso di dimagrimento in passato ( pesavo 109 kg), lo scorso anno ho potuto finalmente entrare in questo fantastico mondo con una condizione fisica accettabile ( bf 15%), adesso sto al 10-11% di bf e vorrei affrontare una fase di massa cercando di non sporcarmi troppo.Per questa fase di massa avevo deciso di attuare una carb cycling variando anche l'introito calorico giornaliero, la mia tdee è di 2435, ora vorrei impostare una carb cycling, ma non so come dividere le calorie e i macro per i vari giorni se voi potreste farmi uno schemino mi aiutereste a capire perchè leggendo qua e la non c'è una vera e propria guida al cc, io vorrei sapere come impostare le calorie cioè tipo giorni off mantenerle sulle 2400 giorni on aumentarle o cosa, ho difficoltà su sta cosa, o altrimenti avevo anche pensato di fare una cc con calorie invariate ma nei giorni off diminuire i carbo e compensare con grassi e pro, ovviamente se faccio questo tipo di CC le calorie le lascio sulle 2700 costanti, ma anche qua non so di quanto diminuire e quanto aumentare gli altri 2 macro. Attualmente assumo 2500 calorie per il caldo perchè tendo a dimagrire di sto periodo, i macro io li divido così : 2-2.2gr pro per kg, 0.8-1 gr di fat per kg, il resto carbo. Potreste aiutarmi per favore?
Ah un'altra domanda così mi tolgo ogni dubbio, in fase di massa posso fare 3-4 mesi di ipercalorica e poi fare un mesetto di ipocalorica leggera? giusto per far sballare un pò il metabolismo e non stare sempre alle stesse calorie, che ne pensate? grazie in anticipo