* Versione corta del post:
cerco un personal trainer e un nutrizionista che lavorano insieme e che abbiano la competenza necessaria nel trattare ectomorfi hardgainer zona Toscana

* Versione lunga del post (per chi è curioso):
ho letto le risposte che vengono fornite ai niubbi e sono del tipo "studiati tutto il forum e troverai le risposte e le guide che cerchi". Giusto, giustissimo, sacrosanto. Però credo sia altrettanto legittimo volersi affidare a dei professionisti seri e preparati che abbiano le conoscenze per guidarti correttamente. Se hai un problema al pc, all'automobile o di salute puoi prenderti una laurea in informatica, in meccanica e in medicina studiando su internet i vari argomenti oppure puoi andare a pagamaneto da un professionista preparato e competente che di mestiere fa questo. Così intanto parti con le mosse giuste sin da subito e poi, col tempo, studiando, magari impari pure e puoi continuare da te.
Io sono un ectomorfo hardgainer. Ho iniziato ad allenarmi il primo febbraio e sono passato da una percentuale di massa grassa del 19.5 al 16.4 in un mese, perdendo sul mio peso di 68kg 2.5kg di massa grassa (grazie anche a 2 sedute di cavitazione) e acquisendo 0.5 di massa magra, il tutto seguito da nutrizionista e personal trainer. Premesso che il mio obiettivo è avere addominali a prova di costume (ho 40 anni) sono dell'idea che avrei potuto raggiungere risultati migliori e temo di mancare l'obiettivo per questa estate. La parte nutrizionale mi sembra corretta (ipocalorica e iperproteica, con integratori proteine, amminoacidi ramificati e creatina). I miei sospetti si concentrano sulla mia scheda d'allenamento: 4 volte a settimana per circa 90 / 100 minuti con i pesi al massimo forse non consentono al muscolo di formarmi con un riposo insufficiente. Inoltre la scheda prevede solo un 15 - 20% di esercizi specifici per gli addominali, per il resto c'è tutt'altro. Insomma sono pieno di dubbi e siccome gli ectomorfi hardgainer sono difficili da allenare, piuttosto che crogiolarmi su 1000 pareri differenti, opinioni ed esperienze personali vorrei affidarmi a professionisti specializzati nel settore, in grado di "garantirmi" risultati corretti e che conoscano molto bene ectomorfi hardgainer e non solo mesomorfi ed endomorfi (quelli vorrei allenarli anche io!).