Citazione Originariamente Scritto da Gymmer
un mawa kè?
cmq nella palestra dove mi sono scassato la skiena , fanno taekwondo..non so se è la stessa cosa del karate ...
cmq devo vedere...devo decidere fra boxe , karate o taekondo..anche se non mi piace molto quest'ultimo, quando facevano le olimpiadi mi pare ke stavano sempre fermi...quindi rimarrebbero pugilato e karate...bò non so..

a proposito the rock, ognugno vive di sue fissazioni !! io ne ho anke un'altra, comincia con la F e finisce con la A
Ciao ciao
beh dunque, c'è già una enorme differenza: il pugilato e il taekondo sono sport basati esclusivamente sulla fisicità, il karate è una disciplina, un'arte, uno stile di vita. quello che ti insegna il karate-autocontrollo, disciplina, , lealtà, conoscenza del proprio corpo e delle propria mente-è qualcosa che, se praticato il karate come si deve, te lo porti anche fuori dalla palestra dove ti alleni. purtroppo la grande lacuna del karate di oggi praticato in molte palestre è che il fine è la gara, il trofeo che porta fama e nuovi iscritti (=soldi) alla palestra: a volte il karate diventa un semplice insieme di gesti atletici nn accompagnati dalla conoscenza del perchè vengono eseguiti e da un coordinamento mente-corpo. detto ciò mi pento ancora di aver smesso di praticarlo, nonostante la competenza del mio maestro che però era più rivolta a chi voleva gareggiare piuttosto che a chi voleva interpretare il karate come il grande funakochi (nn so se si scrive così!!) l'aveva concepito.detto questo ti do cmq un sito dove, se vuoi, puoi scaricarti alcuni filmati di kata (non ti sto a spiegare cosa voglia dire!)...ti dico solo che se vedi il karateka eseguire delle tecniche in una sala vuota nn è xke sia rincoglionito ma ci sono dei motivi.
ciao