Citazione Originariamente Scritto da pelja Visualizza Messaggio
Oggi mentre leggevo vari post su come aumentare la forza sui big ho notato che esistono due tipi di progressione
In realtà ne esistono infiniti, si stà imparando moltissimo nel tempo su cosa funziona meglio. Quello che si riteneva ottimale 5 anni fa adesso viene rivisto e magari modificato.
Una sul carico cioè aumentare il carico progressivamente
Questo è un sistema grossolano ma estrememente semplice per prendere confidenza con le alzate e con la fatica. Non si può fare per molto tempo perchè si arriva ad un plateau, però all inizio come avvvicinamento alle alzate principali è buono.

L altra a carico fisso ad esempio 8*3 6*4 5*5 4*6 sempre con lo stesso carico in modo da fare un ciclo di un mese
Secondo voi qual è la miglior soluzione secondo voi per un principiante/ intermedio??
Non ricordo bene questa progressione, ma presumo che, fatte queste 4 settimane, sia previsto di rifarle con un incemento del carico?

Comunque sia per un principiante che vuole aumentare nei "Big" la cosa più importante non è il programma che fai, ma controllare meticolosamente come esegui le alzate (l' ideale sarebbe un allenatore che ti segue, ma almeno video che guardi tu e che magari fai vedere a qualcuno). Questa è la base per qualsiasi programma futuro. Non puoi caricare se fai un movimento di cacca perchè innanzitutto rischi di farti male e poi non progredisci (io, da fesso, ho fatto entrambe le cose )