Buonasera, mi chiamo Emiliano, ectomorfo, 35 anni passati. Ex obeso da ragazzo, quindi pieno di adipociti pronti a riempirsi al primo sgarro. Praticato BB a livello pessimo dai 25 ai 29 anni, tipo fatbuilder con BF a 18-20%, livelli di forza scarsi. Soffro inoltre di lassità legamentosa, sono cifotico, ginocchia valghe e piedi piatti. Da un anno pratico seriamente BB, implementando giorno dopo giorno le mie conoscenze. Ora ho una BF dell'11%, posso scendere facilmente all'8% (l'ho già fatto) ma la pelle "spessa" non rende mai giustizia ai miei sacrifici. Il problema però è un altro, ho serie difficoltà a mettere su muscolo. La mia dieta è senza presunzioni perfetta, quindi il problema non sta li. Quando sento i santoni dello sport consigliare agli ectomorfi allenamenti di 2-3 volte la settimana non posso che mettermi a ridere, o piangere. Se io mi alleno 2-3 volte a settimana non ottengo alcun progresso, anzi, tendo a svuotarmi. Attualmente utilizzo la monofrequenza con 5 sedute settimanali di 1h effettiva di attività. Tutti i metodi che ho sperimentato per la massa si sono rivelati al massimo utili come mantenimento, utilizzando fra le più note tecniche... L'unica via che ho trovato per mettere su un po' di carne sono i cicli di forza, con conseguente ipertrofia funzionale. Il problema è che un ciclo di forza può durare al massimo 2 mesi e poi? Poi si ritorna ad alte ripetizioni, se non mi faccio male prima, perchè con i legamenti lassi bisogna eseguire gli esercizi con precisione chirurgica, spingere a cactus si paga carissimo, con epicondiliti sempre dietro l'angolo, dolori articolari invalidanti che si protraggono per settimane; quindi, dicevo, si abbassano i carichi e faccio praticamente mantenimento, mentre guardo gente attorno a me adoperarsi in pessime esecuzioni, esercizi improvvisati e... crescere. Eseguo alcuni multiarticolari, quali squat al parallelo con perfetta anteroversione del bacino, panca piana con posizione a ponte da powerlifter - al fine di vincolare le scapole che a causa della lassita scivolano e non rimangono retroposte come succede a tutti semplicemente spingendo i piedi a terra. Utilizzavo anche gli stacchi con presa sumo tuttavia il valgismo e la mancanza di stabilità dei legamenti delle ginocchia mi creano grossi problemi ed ho dovuto accantonarlo. Anche i monoarticolari devo selezionarli. Ad esempio non posso fare alcun esercizio in cui debba portare un peso al di sopra della testa, percui military press per me è out. Trazioni abolite, sempre per un eccessivo allungamento dei legamenti nei punti in cui il muscolo non riesce ad intervenire. Attualmente peso 75kg bf 11% altezza 1,88cm - un secco con un pelo di carne addosso. Ecco la mia presentazione. Buona serata a tutti.