Scrivo due righe sulla dieta che sto seguendo.
Mangio abbastanza "normalmente", con una distribuzione settimanale e circadiana dei macronutrienti.
La colazione è costante: yoghurt greco home made (basta scolare in un canovaccio lo yoghurt) al 3% circa di grassi (basta calcolare la riduzione di peso dopo colatura e da lì vedere il rapporto fra yoghurt magro e intero, di solito mischio 2 kg di yoghurt anche da discount 0,1% e 250 gr di intero di buona qualità, ricavando circa 1,2 kg di prodotto finito) e qualche quadretto di cioccolato extrafondente minimo 85%.
Poi, lunedì, martedì e giovedì sono giornate di scarica carbo, che sono molto, ma molto bassi (mezza dozzina di wasa al giorno, e il resto da frutta - un paio di frutti al giorno - e verdura).
Mercoledì e venerdì ricariche parziali con un'aggiunta di 150 gr di riso dopo allenamento, solitamente a cena, e con pazienza e conti sono anche riuscito a farci stare il sushi che spesso il venerdì mi tocca.
In questi giorni sarebbe prevista anche una quota "sporca" di carbo, ad esempio 200 gr di gelato, che però non è costante, spesso evito mangiando un 50/80 gr di riso in più. Dico riso ma può essere altro, tipo farro, kamut, cous cous, o pasta, raramente.
Il sabato ho un pasto libero alla sera, che da il via al refeed di tutto il weekend.
L'integrazione al momento prevede qualcosina, contrariamente al solito.
Ho dovuto rendermi conto che il supporto ormonale (tutto ovviamente lecito eh) alla mia età serve eccome, e ho rivalutato tanti prodotti che in gioventù avevo bollato come inefficaci.
Tribulus ad alto titolo, daa, zinco, ortica e un qualcosina per modulare gli estrogeni (dim e quercetina).
Poi intraworkout largo a whey, carboidrati (60 gr) e ioni essenziali, visto che mi sono allenato con punte di 38 gradi.
Ho deciso proprio oggi, discutendone col nutrizionista sportivo che mi segue, di fare un refeed più contenuto, perché la dieta domenicale virtualmente aproteica mi pesa un sacco, i 400 gr di carbo di domenica a colazione li sogno ancora adesso.
Ho iniziato un mesetto fa, e devo dire che sta andando bene.
Da dopo la gara, in cui ero dovuto salire 4 kg in un paio di giorni (ritenzione alle stelle) cioè 108,74 kg, ho perso circa 6,5 kg (peso di mercoledì scorso), domani mi peserò e vedremo il trend.
Riesco ad allenarmi bene, anche in restrizione glucidica (sono a circa 100 gr carbo/die 3 giorni a settimana), soprattutto perché allenamento e dieta sono stati studiati pari passo.
Lavoro prettamente alattacido sui big, e poco lavoro lattacido sui complementari upper, tanto per cercare di colmare la mia lacuna sulla panca.
Anche perché con 3 squat e 2 stacchi a settimana hai voglia a bilanciare il lavoro dell'upper!
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Segnalibri