Salve a tutti, mi descrivo brevemente con qualche misura e qualche dato per farvi capire chi sono:

Altezza: 180 cm
Peso:75 kg
BF: 20% circa

Caratteristiche fisiche

Se volessimo parlare di morfotipo mi identificherei nel più sfigato... endo-ectomorfo! Endomorfo a causa di un'adolescenza all'insegna del sovrappeso ed ectomorfo per genetica (i polpacci ne hanno da dire a riguardo).
Se ciò non bastasse ho una postura piuttosto scabrosa: spalle anteposte, clavicole corte, sapole alate (lo so è tutto correlato, però è giusto per farvi immaginare chi state leggendo).
Il grasso è localizzato soprattutto sui fianchi e sulla schiena e in secondo luogo su addome e cosce (diciamo tendenzialmente ginoide).

Attuale allenamento
Seguo lo schema ABA, quindi parzialmente in multifrequenza, ogni seduta dura 1h 30' circa.
Un giorno a settimana gioco a calcetto (1h).

Giorno A
Squat 4x8 rec 2'
Pressa + Leg extension 6+12 rec 1'30'' (in superset)

Panca piana 4x8 rec 2'
Spinte manubri in panca inclinata + Croci in panca inclinata 6+12 rec 1'30'' (in superset)

Rematore 4x8 rec 2'
Vertical row + Aperture (Alzate) a 90° 6+12 rec 1'30'' (in superset)

Curl in piedi con EZ bar 4x8 rec 2'
Panca scott + Hummer curl manubri 6+12 rec 1'30'' (in superset)

Giorno B
Stacchi classici 4x8 rec 2'
Stacchi GT + Leg curl 6+12 rec 1'30'' (in superset)

Lat presa prona larga 4x8 rec 2'
Lat presa supina + Pull down 6+12 rec 1'30'' (in superset)

Military press 4x8 rec 2'
Spinte in alto manubri + Alzate) laterali 6+12 rec 1'30'' (in superset)

Panca stretta 4x8 rec 2'
French press + Push down 6+12 rec 1'30'' (in superset)

NB: alleno addome e polpacci nei primi 30" dei 2' di recupero degli esercizi fondamentali

Attuale alimentazione
Senza annoiarvi più di quanto non abbia già fatto vi dico brevemente in cosa differiscono i giorni ON dagli OFF.

Giorno ON
200g di carboidrati distribuiti tra colazione, workout, pranzo e merenda
150g di proteine
80g di grassi

Nei carboidrati è incluso il Vitargo che utilizzo intraWO insieme a BCAA

Giorno OFF
120g di carboidrati distribuiti tra colazione, merenda e pranzo
150g di proteine
80g di grassi

Obiettivi
Gli obiettivi sono fondamentalmente quelli di una ricomposizione corporea, e visto che sto ricominciando praticamente adesso dopo anni di stop quasi totale, non lo vedo un obiettivo impossibile (chiaramente non pretendo di arrivare ad una bf 10% in un mese eh).

Qualche piccolo risultato lo sto vedendo, ma vorrei ottimizzare al massimo lo sforzo.

Consigli? Critiche? Offese?

PS mi chiedo chi sia davvero arrivato a leggere fino qua in fondo