Alcune considerazioni dopo un anno di esperimenti in campo di alimentazione
In questi ultimi 12 mesi ho cambiato molte cose in campo alimentare, ma premetto che ha chi ha chiesto consigli non ho mai consigliato quello che stavo facendo.
Fondamentalmente da quando ho iniziato ad allenarmi un ottica pl agonistico ho abbracciato, con poca convinzione iniziale (e con ragione, col senno di poi) alcune idee che circolano in ambiente pl.
Senza far nomi, credo che tutti più o meno abbiate capito… intendo la Rem Diet.
Carboidrati altissimi, grassi bassissimi, proteine bassissime.
Per molti mesi, tranne una parentesi in cui ho aderito a uno studio sul digiuno intermittente, ho tenuto le proteine a livelli veramente bassi.
Avevo pensato che in ottica puramente prestazionale una simile alimentazione potesse essere benefica e potesse avere anche effetto sulla ricomposizione.
Invece niente.
A settembre 2013 ero sui 98 kg e stavo bene.
A dicembre ero 104 ed ero gonfio come un pallone, e mi sono sempre più gonfiato fino a marzo, quando x la gara di stacco ho dovuto fare 2 settimane di scarico di liquidi x rientrare in categoria.
E così via.
Onestamente muscolo ne ho preso, soprattutto su cosce e schiena, ma mi sono appannato da matti.
Più che grasso, ritenzione a livelli spaventosi.
Così, qualche tempo fa, ho deciso di cancellare questa parentesi e ripartire dalle mie convinzioni, che poi sono quelle che ho sempre professato sul forum.
E x farlo ho deciso di fare un piccolo investimento mensile e di farmi seguire da un professionista che stimo molto.
Così, siamo tornati alle proteine alte (2 gr/kg, alte si fa x dire) e al digiuno intermittente.
In due settimane sono sceso di 5 kg circa, ovviamente ho perso tantissimi liquidi soprattutto perché ho cambiato la gestione dell'acqua… e di questo poi ve ne parlerò in separata sede.
Il digiuno intermittente è il tipo di approccio alimentare che meglio si addice alle mie giornate: piccolo pranzo, allenamento tardi, grossa ricarica serale… e al sabato, visto che mi alleno al mattino presto, mi faccio la mia amata colazione continentale come postworkout.
Preparatevi che fra due settimane arrivano le foto pre/post.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Segnalibri