Esauriente come sempre mister 
Secondo te il predominio che ha avuto il blocco dei paesi dell'Est Europa negli sport legati al sollevamento pesi può essere ricondotto alla politica di reclutamento dei giovani, che conseguentemente ha forse limitato la scelta dei singoli soggetti, ma di fatto ha fornito agli allenatori in bacino d'utenza costante sul/col quale lavorare?
Insomma, come migliorerebbero i risultati in Italia se più atleti iniziassero il PL o il WL come sport elettivo, piuttosto che provenendo da altre discipline? Penso ad esempio anche al solo e semplice vantaggio di iniziare una programmazione con una manciata di anni d'anticipo...
Oppure l'età è un fattore importante solo relativamente, ed a parità di allenatore e predisposizione genetica, si possono ottenere gli stessi risultati anche lavorando con atleti con un background differente?
In ogni caso, per quanto riguarda il discorso "promozionale" nel quale entrano in gioco i social networks, i fora, ecc...credo che un esempio lampante sia, nel recente periodo, il constatare come sia nato un certo interesse/curiosità nei confronti del PL e della preparazione in stile Strongman (con tanto di nascita di Federazione in Italia recentemente, se non sbaglio) grazie al ruolo interpretato da Hafthor Bjornsson nell'adattamento televisivo delle "Cronache del ghiaccio e del fuoco" di G.R.R. Martin. Ho letto di tantissime persone che hanno iniziato a fare domande riguardo le suddette discipline dopo aver "googlato" la biografia di Bjornsson scoprendo che (ferma restando una genetica decisamente favorevole) non è un bodybuilder.
Certo, forse per chi è nell'ambiente del PL o del WL in modo professionale non deve essere proprio esaltante constatare che per ottenere la giusta attenzione da parte della massa serve passare attraverso i soliti...MASS (per l'appunto) media, però forse si può credere che queste nuove leve, se decideranno di cimentarsi personalmente con questi sport, possano a loro volta coinvolgere col passaparola o col semplice esempio altri amici/parenti/conoscenti, lasciando ben sperare per una più solida base futura di praticanti, che nella maggior parte dei casi significa maggiori chance di scovare potenziali campioni
Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.
Segnalibri