[INIZIO OT]
ahah! Si giulio, è vero, ma io darei oro per essere "ben piazzato" e vedere risultati più facilmenteComunque mi sa che l'unico sfigato qui è qualche povero endomorfo che legge sti messaggi!
Savana non ci si forma all'apparenza, ma alla descrizione del somatotipo. Le spalle strette non sono, io ho le tue spalle avendo fatto 6 anni di piscina, per i fianchi, non sono larghi ma forse hai solo bisogno di una variazione di alimentazione, più pulita, o di esercizio aggiungendo, in particolare in definizione, un po' di cardio in più (o semplicemente un po' di cardio, se di solito non lo fai).
Per l'ectomorfo è di norma duro crescere muscolarmente parlando, ed è molto esile. Tu non sei esile, ed hai pettorali e addominali abbastanza sviluppati, si tratta solo forse di migliorare la tecnica e/o l'alimentazione, ma a mio avviso sei mesomorfo
[/FINE OT]
Ok, tornando al tuo problema, e dal momento che avevo fatto la stessa domanda anche io non molti giorni fa, il mio modestissimo parere è di seguire il consiglio di giulio, metti massa, poi quando diventi hp se ne parla![]()
Segnalibri