uberfranz ti voleva dire " chiedere ad un forum di ciclismo se va bene... correre a piedi" , cioè senza l'attrezzatura tipica del ciclismo.
In realtà, ti soggiungo io, per "fare un po' di esercizi in casa, niente di esagerato" - come premetti tu - quello che possiedi è più che sufficiente, in quanto basta allenarsi a corpo libero, dunque senza manubri, facendo flessioni e piegamenti, con trazioni alla sbarra e parallele tra due tavoli, poi andare a correre al parco e fare stretching per mantenersi sufficientemente tonici.
Il punto però è che, in tal caso, non ti occorre alcun programmaa o scheda particolare e meno ancora in un forum di bb/pl/ fitness avanzato: basta fare 3 serie di ogni esercizio prescelto, per un numero di ripetizioni pari a quello al momento replicabile in ogni serie e il gioco è fatto; poi le ripetizioni aumenteranno con il tuo migliorato livello di resistenza al lavoro e varierai pure le difficoltà (piegamenti in discesa o con battito di mani, parallele con sovraccarico alla cintura, diverso posizionamento di mani e piedi, ecc) per influire sul piano della coordinazione.
Tutto ciò progressivamente ma costantemente nel tempo, senza alcuna fretta.
Il discorso ovviamente cambia se si intende persguire un allenamento/preparazione con i sovraccarichi/pesi in maniera completa e prioritaria; cosa che di fatto giustificherebbe il tuo intervento su un forum come questo.
In tale caso, ciò che hai non può bastare, poichè ti occorre almeno un bilanciere con relativo set di dischi, una panca da sollevamento o perlomeno dei cavalletti da applicare a quella che possiedi, un rack per lo squat o sempre i soliti cavalletti ma ad altezza adeguata e da fissare in terra o rendere comunque stabili per sicurezza.
Poichè però dalle tue parole appare chiaro che sei inesperto, sarebbe preferibile recarsi inizialmente in una palestra per avere attrezzatura adeguata e condizioni di sicurezza nonchè un istruttore che ti mostri l'esecuzione degli esercizi.
Segnalibri