Leggo con piacere questa discussione molto interessante e vorrei contribuire anch’io. Ci sarebbe da scrivere moltissimo ma mi limito a condividere alcuni cenni su come mi comporto io.
Queste liste non sono esaustive, butto giù le prime cose che mi vengono in mente …
Alimenti che evito del tutto:
- Alcool
- Zucchero
- Prodotti industriali da forno tipo merendine, biscotti, dolci, etc.
Alimenti che evito a meno di occasioni particolari
Non sono nel mio piano alimentare ma li mangio occasionalmente (per esempio se sono a cena fuori)
- Latticini (tranne Whey post WO, e 6g di burro che a volte prendo a colazione al posto del torlo d’uovo come fonte di colesterolo ...)
- Soia
- Tonno e pesce spada
- Dolcificanti
- Salumi. Fatta eccezione la bresaola (tra gli alimenti da limitare qui sotto).
- Tutti gli integratori / supplementi. Al momento l’unica eccezione a questa regola sono 10/15g di Whey post WO e 30g di proteine del pisello che a volte prendo a colazione come sostituto degli albumi, ma presto eliminerò tutte queste proteine (appena trovo un sostituto mangiabile a colazione ...)
Alimenti che limito al minimo:
Sono nel mio piano alimentare ma non tutti i giorni e comunque in basse quantità
- Alimenti contenenti glutine
- Bresaola
- Sale. Lo metto, non sempre, in piccolissime quantità su carne e pesce.
Ovviamente ci sarebbe molto da dire anche riguardo agli alimenti da preferire ma non voglio andare off-topic, quindi mi limito ad accennare solamente il mio approccio quando si tratta di scegliere alimenti “elaborati”. In pratica scelgo solo alimenti senza ingredienti “inutili”. Per praticità cerco di spiegare il concetto tramite alcuni esempi:
- Burro di arachidi: nella lista di ingredienti ci deve essere scritto solamente “arachidi”
- Tavolette di cioccolato 100%: nella lista di ingredienti ci deve essere scritto solamente “pasta di cacao”
- Marmellata: per esempio in quella di fichi nella lista di ingredienti ci deve essere scritto solamente “fichi”
- Gallette di riso: nella lista di ingredienti ci deve essere scritto solamente “riso”
- “Latte” di avena: nella lista di ingredienti ci deve essere scritto solamente “avena”
- Whey: nella lista di ingredienti ci deve essere scritto solamente “whey / proteine del siero di latte”
- Etc.

Segnalibri