Ciao a tutti.. vorrei chiedervi alcune cose..
Prima di tutto (premetto che ho gia letto gli altri threads, ma nn hanno soddisfatto il mio dilemma ) vorrei sapere quante volte a settimana posso allenare gli addominali, dato che c'è chi afferma ke bisogna trattarli come un qualsiasi altro muscolo e quindi per crescere hanno anche loro bisogno di riposo (è cio ke penso anke io) e quindi 2 max 3 volte a settimana vada bene allenarli.. c'è invece chi dice ke bisogna allenarli tutti i giorni.. (ma così non si rischia di perdere massa all'addome e sovrallenarli?.. l'unica cosa positiva nell'allenarli tutti i giorni secondo me è soltanto la bella sensazione di tensione e forse il fatto che diventino piu resistenti e forti). Però, per farli spuntare tutti fuori (ovviamente sò che gioca un ruolo fondamentale L'ALIMENTAZIONE) conviene allenarli e farli riposare giustamente, in modo che si ingrossino, e con un'alimentazione adeguata e ben studiata, siano ben visibili e definiti.. giusto?
Poi, sempre riguardo agli addominali, mi chiedevo quale esercizio fosse meglio fra i crunch e i sit-up con i piedi bloccati su panca delcinata (a testa in giu)? Perchè stranamente, mi sembra che lavorino soltanto quando faccio i sit up mentre quando faccio i crunch nn sento la stessa sensazione di rigidità e affaticamento ke sento nei sit up.. mi dareste un cosniglio? Solitamente li alleno con 4 serie da 30 rip 3 volte a settimana (lun-mer-gio) nonostante in palestra le mie sessioni di allenamento siano 4. Va bene per farli crescere? E ultima cosa, premettendo che mi alimento in modo adeguato e assumo anche circa 2-3 gr di proteine per kg di peso e riposo circa 9-10 ore a notte e nn faccio nessun'altra attività stressante al di fuori dei 4 allenamenti settimanali ke termino sempre con mezz'ora di tappeto o cyclette (sto in fase di definizione), li faccio riposare troppo i muscoli dato ke alleno ogni gruppo muscolare una volta a settimana? (lun= petto, bicipiti e addominali; mer=dorsali, tricipiti e addominali; ven=spalle, femorali e addominali; sab= quadricipiti) li alleno poco? potrei allenare un gruppo anche due volte a settimana o non gli lascerei l'adeguato tempo di riposarsi e crescere? diciamo che i dolori piu o meno compaiono il giorno dopo che ho allenato un muscolo e persistono x circa 1-2 giorni..però si dice che comunque è meglio aspettare ancora.. quindi..ditemi voi! Grazie anticipatamente e scusate se vi ho "rotto" con questa specie di poema! ahuhauhauh