Citazione Originariamente Scritto da techno
Ciao a tutti...vorrei avere qualch e consiglio riguardo l'allenamento delle braccia. Fino ad ora ho privilegiato un allenamento "pesante" (almeno x me lo era) con bassissime ripetizioni (4-3-2-1),ma non ho avuto grossi risultati in termini di crescita muscolare,cosa che invece mi succede con i gruppi muscolari più grossi tipo pettorali e dorsali. Quindi vorrei provare ad allenare le braccia con un range di ripetizioni tra le 8-10...voi cosa ne pensate?Che tipo di allenamento seguite?
per quanto tempo hai usato l allennamento a basse ripetizioni?...nei primi tempi che lo usavi hai notato miglioramenti? (avrei inserito anche un set da 5, quindi 5-4-3-2-1), in che modo stabilivi i carichi e i relativi incrementi al calare delle ripetizioni?..in che contesto era inserito questo programma?...

tutto andrebbe variato cmq, non solo il lavoro per le braccia... in fin dei conti in 6 sedute il nostro organismo si abitua a un determinato stimolo, al che occorre inevitabilmente cambiarlo...
per stabilire il numero di set per un determinat range di ripetizioni devi tenere conto che c è una proporzionalità inverse tra set e ripetizioni appunto, quindi se aumentano le reps dovranno diminuire inevitabilmente i set e viceversa....
poi ci sarà da stabilire l andamento dei carichi...se utilizzare un mantenimento delle ripetizioni durante i set, in pura strategia ipertrofica oppure arrivare a cedimento nella prima e accettare un calo nelle successive...bisognerà anche decidere i recuperi tra le serie, se completi, parzialmente completi o incompleti...etc etc