Citazione Originariamente Scritto da spunky90 Visualizza Messaggio
ciao perché dovrei lasciare perder con le tirate al mento? tu cosa mi consigli al posto delle tirate?
Perchè è un esercizio biomeccanicamente pericoloso, in quanto riduce lo spazio sottoacromiale, e genera compressione e stress sul sovraspinato. Alla lunga il tendine può degenerare.

Ti consiglio:
- le military press in piedi con impugnatura poco più ampia delle spalle ed i gomiti frontali;
- le spinte in alto con manubri in piedi e da seduto con due o un manubrio.

Se proprio vuoi fare un movimento di trazioni per le spalle allora puoi provare le tirate con manubrio con supinazione, mantenendo il busto leggermente flesso in avanti ed in appoggio con l'altra mano.
Parti quindi dal basso con il palmo della mano rivolto verso i quadricipiti (di fronte al tuo sesso) e tiri su ruotando contemporaneamente il palmo verso il costato, facendo attenzione a portare il gomito molto indietro rispetto al busto alla fine del movimento, e non in linea quindi con la clavicola come avviene con le tirate con il bilanciere.

In definitiva devi sentire il movimento quanto più naturale possibile durante l'esecuzione, e se durante il movimento avverti una qualsiasi sensazione di compressione o anche un lieve fastidio dentro la spalla, abbandona subito l'esercizio, perchè o lo esegui male o non fa per te.
Pur essendo una forma di rematore in piedi non è un fondamentale, per cui se non lo fai perdi poco in termini assoliti. Lo stress allenante si concentra principalmente sulle sezioni laterale e posteriore del deltoide.

Al di fuori di questi esercizi io non prenderei in considerazione altro per le spalle.