Citazione Originariamente Scritto da konkoji
come fate a dire ke un allenammento di 32 set è intenso?
perke la pause sono brevi?
ma lo sforzo ad ogni set è inesistente e poi ke noia 32 set sembra + ke altro una maratona
ma peke fare 8 set ad esercizio se ne bastano 6 (allenanti e fatti come si deve) per ottenere risulatai?
ma se voi ke nn siete dopati (mi auguro) e nn avete un corredo genetico alla arnold ottente risultai velocemente e riuscite a nn sovrallenarvi forse il metodo funziona ma nn lo consiglirei a nessuno
il 6x6 e' un metodo come lo e' un 3x10 o un 3x3 korte per la forza, un metodo provato da qualcuno che lo ha trovato utile su piu atleti.

L'intensita nell'allenamento la si puo alzare in diversi modi e in diversi modi si puo stimolare ipertrofia cosa sana e giusta perche se non si varia si stalla.
Quindi la si puo alzare o meno regolando
carico,volume,frequenza,pause tra set,tempo delle ripetizioni,ec... insomma si puo alzare la difficolta di un allenamento in diversi modi tutto qua.

Io non sono dopato e un 6x6 con un carico adeguato lo riesco a tenere anche in microcircuito con 2 esercizi.
Un atleta piu avanzato puo resistere anche ad un 8x8 o 10x10, ma come ho scritto sono metodi ad altissimo volume che si possono applicare giusto per diciamo 3 settimane su uno/due esercizi a seduta multiarticolari non certo tutto l'anno e manco 2 mesi di fila poi e' soggettivo.
Io dopo 3 settimane di 6x6 su 2 esercizi a seduta avevo bisogno di recuperare del tutto a modo le energie per 1 settimana scaricando .

Non c'e' un perche, sono cose che si possono provare per vedere gli effetti su se stessi ma bisogna saperlo fare e riposare e nutrirsi adeguatamente per sostenerli.
Se si prova un metodo e lo si prova male poi non si deve urlare al mondo che non funziona!

Sono comunque metodi da usare con parsimonia,come non si deve tenere un allenamento con carichi molto alti per troppo tempo cosi non si deve tenere molto volume per troppo tempo o si va in sovrallenamento e' palese e basta provare per capirlo.
Poi magari uno tiene bene botta 6 settimane e un altro solo 2/3 .