Sto sperimentando il twist con bastone 3 volte a settimana per 20 minuti l'una e sembra che stia dando buoni risultati. Ho notato comunque che bisogna ricercare la corretta postura per eseguire questo esercizio in modo da sentire l'aumento della circolazione nella zona addominale. Probabilmente, dato che ognuno di noi e' diverso, non e' detto che tutti debbano fare come me, ma io ho notato che sento meglio l'esercizio se tengo la schiena dritta, leggermente inarcata, e non faccio appoggiare il bastone proprio sul collo, bensi' un po' piu' giu', diciamo come il bilancere appoggia sui trapezi quando si esegue lo squat. Per completare, le braccia devono essere un po' piegate (in genere impugnando il bastone alle estremita' le braccia gia' risultano piegate, ma puo' darsi che esistano bastoni di varia lunghezza) e le palme delle mani rivolte in avanti. Infine mi sembra di lavorare meglio se la rotazione non la compio di 90 gradi ma di qualcosina in piu' e aumento la velocita', ma questo lo faccio ovviamente soltanto durante gli ultimi 5/7 minuti di esercizio.

Per Sajan: tempo fa ho chiesto la tua opinione su questo thread
se ti va di farci un giro mi farebbe piacere. Lascia perdere l'ot delle ultime pagine, la parte piu' importante e' la prima. Grazie

Fbi