Ciao a tutti,vi scrivo perchè nonostante vada in palestra da due anni, nostante prima da audidatta e poi mi sia affidato a un personal trainer, mi rendo conto che molta gente si improvvisa istruttori senza bene sapere cosa stanno facendo. Non credo che qualche ano di isef basti.
un paio di anni fa ero i sovrappeso, una dieta bilanciata e un po' di palestra mi hanno aiutato e ora sono 73kg per 1,76 con un fisico diciamo armonioso.
L'appetito si sa vien mangiando però e quindi raggiunto il traguardo fisico armonioso ora vorrei aumentare la massa e raggiungere un fisico più imponente.
Mi sono affidato a uno dei miei istruttori che mi ha ocnsigliato di variare la scheda ogni 4/6 settimane e per l'obbiettivo ipertrofia inizialemtne una scheda incentrata sui superset, mentre quella attuale incentrata sul MR e MP (manietni peso e ripetizioni).
A giorni alternati faccio una decina di km di corsa ma sempre sotto i 60 minuti, non vorrei vanificare gli sforzi in palestra.
Ora però dopo qualche mese mi rendo conto che non è che sto crescendo chissà quanto, ho forse raggiunto il limite impostato dalla mia conformazione genetica? E anzi come faccio a sapere che in modo natural non potrò crescere oltre? Quando devo dire "ok questo è il mio massimo"?

Vorrei riuscire a capire in che modo allenarmi per ottenere i risultati che voglio, il masimo sarebbe avere le competenze di crearsi una scheda, ma al momento farei solo esercizi a casaccio non avendo una adeguata formazione...

Che consigli potete dare un principiante? (anche se in realtà dopo 2 anni di aplestra neanche tanto principiante)