intanto grazie per le tempestive risposte.

Pironman: No non ho niente di patologico, un po' problemi di postura legati a leggera lordosi, mi son sentito di escluderlo perche' quelle poche volte che l ho provato l'ho trovato molto invasivo. Ma se mi dici che non avendo niente di patologico inserirlo mi comporta solo miglioramenti, lo faccio. Mi dici in che allenamento e al posto di quale esercizio inserirlo? grazie mille

Perdij: io mi sento un utente mediobassoingenuo, come vedi vorrei raggiungere una cosa e faccio il contrario di quello che serve. Per quanto concerne trapezi non e' che non li alleno per nulla, ma diciamo che odio il triangolone zona collo/nuca preferisco tenerlo blando
fullbody, dall'inglese immagino cosa sia, ma di preciso non ne ho idea. Mi aiuti?
Secondo te per il mio scopo questa scheda il multifrequenza e' uno schifo? che multiarticolari inseriresti e al posto di cosa?
Ti prego di non dirmi tipo di fare anche stacchi senza dirmi al posto di cosa, le rips, rest ecc, perche' poi vado in paranoia e non so quando farlo come e perche'
Poi ti dico, io certo voglio rimanere armonico ma anche ingrossare (senno mi basterebbe non andare in palestra ) e farlo al millimentro e' pressocche' impossibili immagino, ma vorrei avvicinarmici il piu' possibile. Mi sai aiutare?
grazie mille