Non sottovalutare la lombagia e soprattutto rifletti sul fatto che la schiena è coinvolta in tutti gli esercizi che hai nominato; penso che assolutamente nessuno possa darti consigli se non il tuo medico e fisioterapista... con la schiena non si scherza, si può anche restare invalidi. Vediamo in concreto gli esercizi che hai nominato:
1) Stacco Sumo: la schiena è coinvolta in modo poderoso e deve sopportare un carico notevole.
2) Leg extension: è possibile che questo esercizio non ti danneggi, almeno se fatto in modo controllato, senza slancio tuttavia penso non sia il caso di rischiare.
3) Leg curl: da evitare assolutamente, se non con pesi leggrei e con movimento controllato
4) Nel calf machine il peso è sostenuto dalla schiena! Piuttosto potresti fare l'estensione dei polpacci da seduto.
Il mio istruttore (ma il mio caso poteva essere molto diverso dal tuo) mi fece fare:
1) Esercizio isometrico che simulava gli squat, dovevi restare nella posizione accovacciata fino a cedimento, con la schiena ben appoggiata al muro, senza compiere alcun movimento con le gambe.
2) Esercizio isometrico per i femorali, stringendo una fitt ball da sdraiato, con la schiena appoggiata per terra
Chiedi al tuo medico e fisioterapista e non improvvisare!!!
In bocca al lupo
Segnalibri