Non ho più scritto nulla qui... sinceramente dopo i continui post sugli integratori miracolosi mi ero un po' stufato.
Riprendo oggi perché all'alba della bella stagione, iniziano a piovere i messaggi su cutting e definizione.
Benissimo, allora vediamo un po'... facciamoci delle domande.
1) Sono tendenzialmente cicciotto o piuttosto magro?
2) Voglio solo fare il figo in spiaggia oppure ho una competizione?
3) Mangio in maniera decente o mi sottopongo a privazioni estreme?
4) Ho un livello di attività fisica a basso consumo o mi faccio il mazzo?
5) Ho intenzione di non fare niente tutta l'estate o farò qualcosa?
6) Ho intenzione di scassarmi di aperitivi e drink tutta l'estate o saprò darmi dei limiti'
Ecco la peggior risposta. Un mio amico, anni fa, arrivò a luglio con un addome paura. Dopo 2 settimane non si vedeva più nulla.
Ecco le sue risposte:
- tendenzialmente cicciotto;
- voleva solo fare il figo in spiaggia;
- usciva da una dieta molto tirata;
- faceva il solito allenamento coi pesi e un po' di aerobica (si esatto... la gente pensa che allenarsi così significhi farsi il mazzo, invece si consuma tanto quanto a fare le pulizie...);
- non ha fatto nulla tutta l'estate;
- si è goduto gli aspetti enogastronomici delle vacanze al 300%... quando si è studenti, poi, sono mesi...
Se anche voi appartenete a questa tipologia, probabile che finisca così, e che anche peggio... massima demoralizzazione e a settembre appendete il bilanciere al chiodo.
Datevi dei risultati sostenibili. Più il programma è estremo, più è insostenibile.
Soprattutto se si parte cicciotti, se ci si allena in maniera non troppo dispendiosa (il medio allenamento non è affatto dispendioso), se si fanno diete da furiosi con il tacchino a colazione... tutto qeusto porta al tracollo in poco tempo.
Parliamo di obbiettivi realistici: dico che un 10% sia già difficilmente sostenibile per chi non è costituzionalmente magro, senza montenere almeno un livello di attività fisica decente durante i mesi estivi.
Dico che se siete cicciotti, vi conviene puntare x quest'anno a scendere sotto al 15%, e ad assestarvi appunto fra 15 e 10, è un traguardo realistico... vene e striature rimandate alla prossima estate, perché farete massa partendo da una BF minore e fra un anno farete meno fatica a scendere ancora (ovviametne chi fra un anno si allenerà ancora...).+
Dico che se volete avere risultati duraturi dovete smetterla di pensare che l'allenamento tradizionale in palestra sia sufficiente.
Dovete bruciare come degli inceneritori, fare di tutto e allenare la soglia anaerobia.
Leggi: fatevi il culo x un paio di anni e ne parleremo.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Segnalibri